Casatiello di Adriano Continisio

…come da tradizione partenopea, al pic-nic non può mancare il famosissimo casatiello, anche se io ve lo propongo in veste un po' “insolita” , infatti ho preparato delle mono porzioni, la ricetta però è quella del  classico, casatiello. Vediamo insieme come prepararlo.



Casatiello 

Preparazione:15 min
Cottura: 30-40 min
Difficoltà: media
Ingredienti per uno stampo da 28 cm o 12 stampi da 10x13
Prefermento 
100 g di acqua 
100 g di farina manitoba 
7 g di lievito di birra 
Un cucchiaino di malto d’orzo o miele 

Impasto 
Tutto il prefermento 
400 g farina manitoba 
100 g di strutto o burro 
5 g di lievito di birra 
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
13 g sale
100 g uova (due uova medie)
pepe macinato a piacere 
100 g latte.

Per il ripieno
100/150 g di salame tipo Napoli tagliato a cubetti (circa 1x1cm)
100/150 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti (circa 1x1 cm)
100 g di mortadella tagliata a cubetti (circa 1X1 cm)
200 g di provolone piccante tagliato a cubetti (circa 1X1 cm)
200 g di provolone dolce tagliato a cubetti (circa 1X1cm)
pecorino grattugiato q.b.
Per decorare 
4-5 uova NON sode
Preparazione 
In un barattolo o un contenitore cilindrico, sciogliamo il lievito e il malto ( o miele) nell'acqua intiepidita, aggiungiamo la farina, mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea, copriamo con pellicola e lasciamo raddoppiare il suo volume iniziale. Quando sarà raddoppiato (circa 30’-40’) uniamo alla farina il latte, il lievito e le uova . Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto elastico. Uniamo il sale dopo 2-3 min a questo inseriamo lo strutto, impastiamo ancora fino a riprendere l’incordatura ossia, l’impasto deve ritornare elastico e non più appiccicoso, dopo l'incordatura, inseriamo l'olio poco per volta ed infine il pepe. Continuiamo ad impastare ancora qualche minuto, arrotondiamo l’impasto formando una sfera e trasferiamolo in una ciotola unta, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare (meglio nel forno con luce accesa) fino al raddoppio.
Infariniamo leggermente un piano di lavoro stendiamo l’impasto in un rettangolo e dal lato corto pieghiamolo in tre parti sovrapponendo i lembi, stendiamo l’impasto con un matterello è un altro spolvero di farina sopra e sotto poco meno di 1cm, preleviamo circa 80-100 g di impasto che ci servirà per decorare il casatiello, distribuiamo uniformemente sopra i salumi e formaggi, spolveriamo con il pecorino grattugiato ed arrotoliamo stringendo ma non eccessivamente.
Ungiamoci con strutto ì burro uno stampo a ciambella di circa 26 cm di diametro. Adagiamo il “salsicciotto “ ottenuto nello stampo con  la chiusura appoggiata al fondo. Laviamo e asciugate le uova, posizioniamole  a piacere sulla superficie del casatiello, con l'impasto che abbiamo tenuto da parte formiamo dei cordoncini spessì circa un cm e lunghi 8/10 cm posizioniamoli ad “X” su ogni uovo e fissiamolo le quattro estremità all’impasto in modo tale che in cottura non si stacchino dall’uovo. Copriamo lo stampo con pellicola lasciamolo raddoppiare preferibilmente al caldo (25-28 gradi centigradi). Una volta raddoppiato inforniamo a 180° per 30 - 40 mn. O fino a doratura 


NOTE: potete preparare il casatiello sostituendo il lievito di birra con 150 g di lievito madre ,facendo un impasto diretto, quindi senza il prefermento. Se non gradite le uova sopra potete inserirle insieme ai salumi e formaggi da sode tagliate in 4 spicchi 

Commenti

Post più popolari