Filoncini Croccanti di Semola



...e per questa sera la cena è quasi fatta, un bel panino, un calice di vino e via!
Visto che stiamo in casa, impegniamo il nostro tempo a fare ciò che più ci piace e che ci rilassa, anche perché in questo periodo meglio distrarsi e tenere la mente impegnata in altro, magari preparando qualcosa che ci può far comodo o anche semplicemente per coccolare i nostri cari.
Oggi ho realizza dei panini all’olio, fragranti, profumati, dalla crosta leggermente croccante e l’interno soffice. La ricetta l’ho presa dal blog: “menta e cioccolato” ho solo sostituito lo strutto con l’olio extravergine d’oliva, ridotto notevolmente il lievito visto il periodo di "carestia da lievito" e ho variato le farine in base a ciò che ho in casa, che dirvi...era ciò di cui avevo bisogno! la mia casa è letteralmente invasa dall'odore di pane...quel buon profumo di una volta, quel profumo che fa famiglia, casa... ciò che in questo momento ci serve.
Sono veramente semplici da preparare e, anche se non avete molti attrezzi, potete cimentarvi nella loro realizzazione tranquillamente a mano e, perché no, magari facendovi aiutare dai vostri bimbi, che sicuramente si divertiranno a dare “pugnetti” all’impasto.


Filoncini Croccanti di Semola
Preparazione 20 min
Lievitazione 3 ore
Riposo 12-15 ore
Cotture 25-30 min
Difficoltà media
Ingredienti per 13 pezzi da 65 g
250 g di farina Manitoba (o W330 )
250 g di semola rimacinata
3 g di lievito di birra fresco
270 g circa di acqua (la quantità varie in base al graduai assorbimento della vostra farina)
40 g di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
12 g di malto o miele
Preparazione 
In una ciotola setacciate le farine, aggiungete l'acqua il miele e il lievito sbriciolato, lavorate con il gancio a spirale o uncino, a bassa velocità per circa 3 min o a mano fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio e omogeneo, incorporate il sale e impastate per altri 3-4 min aumentando la velocità, infine aggiungete poco per volta l’olio, Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido ma liscio. Se avete impastato a macchina rifinite un pò a mano, formate una palla e rimettete nella ciotola precedentemente unta,coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore circa a 24-25°C o fino al raddoppio (in estate il tempo di lievitazione si riduce notevolmente, sarà di circa 1 ora o poco più), sgonfiate delicatamente, appallotolate nuovamente l'impasto e ponete in frigo fino al mattino o per 12-15 ore.
Togliete dal frigo, se occorre lasciatelo raddoppiare a temperatura ambiente (in estate procedete direttamente appena fuori dal frigo)
A questo punto dividete in 13 pezzi da 65 g o 100 g se li volete più grandi.
Appiattite delicatamente con le dita ogni pezzo, formando un rettangolo, arrotolate su se stesso l’impasto formando un filoncino, dando contemporaneamente una leggera tensione, ottenuto il rotolo assottigliate delicatamente le estremità facendo rotolare  sulla spianatoia e infine nella farina di semola.
Adagiate ogni filoncino, ben distanziati nelle teglie rivestite con carta da forno.
Lasciare lievitare quasi fino al doppio.
Accendere il forno a 180° C in modalità statica fare dei tagli obliqui con una lametta e infornate con vapore per i primi 8-10 min. se non avete il forno a vapore spruzzare dell'acqua all'interno del forno con uno spruzzino, bagnando leggermi anche la superficie, lasciate cuocere per circa 25-30 minuti o fino a cottura ultimata.


NOTE: i tagli dovranno essere fatti il più possibile obliqui per ottenere un buon risultato, se non avete la lametta potete incidere con le forbici.
Per conservarli più a lungo potete surgelali per circa 1-2 mesi.

Commenti

Post più popolari