Fette Biscottate “Belle e Buone”

   

...vi sembrerà strano , ma in questo periodo, dove si ha tanto tempo a disposizione, tra i vari appuntamenti musicali che ho dal balcone, sono sempre impegnata...mi direte voi: quindi?
E quindi...ho bruciato le fette biscottate che ho preparato qualche giorno fa !!!🤣🤣🤣🤣🤣 così, per evitare di rifare la stessa fine ve le posto prima di biscottarle, non vi nascondo però, che questa ricetta, è buona anche per farci un Pan brioche.
Ho leggermente variato la ricetta per mie esigenze come ad esempio ho aggiunto più zucchero per poterle gustare in purezza, senza spalmare confettura o altro, però tranquillamente potete diminuirlo fino a 40 g.
Provatele, sono facili e veramente gustose, inoltre restano friabili, leggere e nutrienti, adatte per la colazione, ma anche come spezza fame, a metà giormata, quando la voglia di dolce o di qulacosa di buono fa capolino.




Fette Biscottate “Belle e Buone”  Di Paoletta S.
Preparazione 20 min
Lievitazione 5-6 ore
Cottura 40 min
Difficoltà media

Ingredienti per uno stampo da plum-cake da 30 cm
500 g di farina integrale
250 g di latte intero
40 g mirtilli rossi
40 g di uvetta di Corinto lavata (ma NON ammollata) e ben asciutta
40-70 g di zucchero semolato (in base a quanto le volete più o meno dolci)
25 g di Mandorle spezzate grossolanamente
25 g di nocciole spezzate grossolanamente
2 uova intere
25 g di semi di sesamo
25 g di granella di fave di cacao
30 g olio di oliva
35 g di olio girasole
5 g di lievito di birra fresco o  2 g di lievito di birra disidratato
20 g di miele
10 g di malto d’orzo (facoltativo)
8 g di sale
Preparazione
Nella ciotola dell'impastatrice o in una ciotola, versate il latte, gli albumi, il malto, meta zucchero e il lievito sbriciolato
Aggiungete quasi tutta farina (se impastate a mano va messa tutta) lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappa un po' al gancio a spirale.
A questo punto aggiungete 1 tuorlo, lo zucchero rimanente e 1/2 della  farina rimasta, continuate ad impastare ancora per qualche minuto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, successivamente aggiungete
1 tuorlo, sale, tutta la farina, tranne due cucchiai, che inserirete alla fine, e il miele. 
Lavorate fino ad incordare o comunque fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico, (ma non come la gomma da masticare fate attenzione).
Infine inserite l’olio a filo aiutandovi con la farina rimasta.
Se occorre (per chi impasta con planetaria), di tanto in tanto, ribaltate l'impasto in ciotola.
Finito l’impasto, inserite, la frutta secca e i semi e a velocità minima, incorporateli delicatamente all’impasto.
Volendo Inserirli a mano, stendete l'impasto in un quadrato alto circa 1 cm. (NON fate il lenzuolo) cospargete tutta la frutta secca e i semi, arrotolate fino a ottenere un salsicciotto lungo, arrotolatelo nuovamente partendo dal lato corto fino ad ottenere una chiocciola.
Lasciate riposare in una ciotola, precedentemente unta, l’impasto coperto con pellicola per circa due ore (in estate anche 40 min).
Riprendete l’impasto, stendetelo delicatamente e formate un filone o dividete l’impasto in due parti uguali e formate due filoncini più piccoli.
Formato uno o più filoni adagiateli in stampi da plum-cake e lasciate lievitare più o meno fino al raddoppiato del volume, inforna a 170° C per circa 35-40 min.
Il giorno seguente o dopo almeno 6-8 h tagliate a fette spesse poco meno di 1 cm e tostate in forno ventilato a 150° C per circa 50 min. o fino a doratura, avendo cura di girare le vostre fette a metà del tempo se utilizzate teglie non forate. Completate la tostatura lasciando gli ultimi 10 minuti forno semichiuso.



NOTE: se non avete farina integrale, potete usare una farina tipo 1, 2 o una tipo “0”, se cambiate farina fate attenzione all’idratazione lasciate 20-30 g di latte da aggiungere alla fine se occorre.
La frutta secca e/o i semi possono essere sostituiti in tutto o in parte con gocce di cioccolato, coccolato tagliato in pezzi grossolani o con ciò che più gradite

Commenti

Post più popolari