Carciofi Conditi

Buon pomeriggio !
Con gli ultimi carciofini ho fatto un po' di provviste e...visto che c'ero, ho fatto anche uno spuntino delizioso e fresco. Questi carciofini, sono molto facili e veloci da preparare, restano delicati, proprio perché vengono cotti in olio e aceto e profumati con prezzemolo, aglio e mentuccia. Potete servirli come antipasto, contorno, ripassati in padella, ci potete condire la pizza come le bruschette... insomma, a mio avviso sono un ottimo salva cena, provateli!!

Carciofini Conditi
Preparazione 30 min.
Riposo 8-12 ore
Cottura 3-5 min.
Difficoltà facile
Ingredienti 
1 kg di carciofini tipo romanesco, mammola o violetto
900 ml circa di olio di oliva, di semi o un mix dei due oli
450 ml circa di aceto di vino bianco
5 g di sale
1 cucchiaio scarso di pepe in grani
Prezzemolo e mentuccia romana q.b.
3 spicchi di aglio
Peperoncino facoltativo
Succo di un limone

Procedimento
Mondate i carciofi privandoli delle foglie dure e tagliate l'estremità delle foglie, immergeteli in una ciotola con acqua acidulata al limone.
In una pentola d'acciaio capiente, mettete l'aglio taglio a fette, mentuccia e prezzemolo tritato,
il pepe in grani, il sale e se gradite potete aggiungere del peperoncino, unite i carciofi, versate 300 ml di olio e 150 ml di aceto, ripetete queste quantità fino a copertura totale dei carciofi.
Mescolate il tutto, ponete la pentola sul fuoco medio alto e coprite con un coperchio. Appena inizia a sobbollire, lasciate cuocere altri 3 minuti per i carciofini piccoli e 5 min. per quelli un po' più grandi.
Quando avete raggiunto la cottura ottimale, spegnete e lasciate riposare, con coperchio per 8-12 ore.
Trascorso questo tempo, ponete nei vasetti i carciofini, con una forchetta mescolate i liquidi di cottura che sono rimasti nella pentola, con l'aiuto di un mestolo, riempite metà del barattolo con la miscela di olio e aceto, aggiungendo gli aromi, chiudete e riponete in un luogo fresco e asciutto.


Commenti

Post più popolari