Insalata di Polpo con Patate da Passeggio




Con l’inizio delle belle giornate si ha sempre più voglia di pranzare all’aperto, di consumare cose fresche e piatti leggeri, ma non sempre tutto questo è possibile, specie se si vogliono sostituire le classiche insalate con qualche cosa di originale.
Per questo ponte, visto che stiamo fuori, volevo fare un piatto semplice, pratico, che si potesse preparare in anticipo, ma allo stesso tempo originale, così sfogliando uno dei libri del maestro Luca Montersino, ho preso spunto e rivisitato una sua ricetta.
Ho preparato l’insalata di polpo con patate da passeggio. Si tratta appunto della classica insalata di polpo con le patate inserita all’interno di una baguette, il tutto cotto e poi affettato da servire freddo come antipasto, aperitivo o piatto unico magari con un bel contorno di insalata o pomodori, in questo caso, ho preparato dei deliziosi fingerfood, inseriti all’interno dell’aperitivo, serviti in coppette con una tenera insalatina e caviale di pomodoro, ho condito poi, con un filo di olio extravergine d’oliva e sale rosa, il tutto accompagnato da un calice di verdicchio di Jesi fresco fresco, inutile dire che i miei ospiti hanno gradito molto e dal l’aperitivo, come spesso accade si sono trattenuti fino alla cena.
Ma vediamo insieme come preparare questa originale insalata di polpo con patate



Insalata di Polpo con Patate da Passeggi
preparazione 60 min
cottura 40 min
difficoltà media
Ingredienti per 6 persone
1 baguette ai cereali, integrale o bianca
500 g di polpo fresco
300 g di patate lesse
100 g di olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 gambo di sedano
80 g di concasse di pomodorini
Sale e pepe a piacere
Origano q.b.
4-5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
1carota
1 foglia di alloro
1 scalogno
1 spicchio di aglio
3 uova medie
Per servire
Sale rosa
Insalata
Olio extravergine d’oliva
Caviale di pomodoro
Procedimento
Pulite il polpo, adagiatelo in una pentola capiente, unite 1/2 gambo di sedano, la carota, l’alloro, lo scalogno, il pepe, l’aglio è un pizzico di sale. Coprite il tutto con abbondante acqua coprite e portate a bollore, dopo 15-20 min in base alla grandezza, spegnate il fuoco lasciate raffreddare o intiepidire nella pentola con l’acqua di cottura.
Una volta che l’acqua è fredda il vostro polpo è pronto.
Dividete la baguette in due o tre parti svuotatela dalla mollica, tenendola da parte, facendo attenzione però, a non rompere i filoni.
Tagliate il polpo a dadini, schiacciate con una forchetta le patate, unite il tutto in una terrina, quindi unite la mollica di pane sbriciolata, le olive, le uova, i pomodorini tagliati a dadini, l’origano, il prezzemolo, il sale e il pepe a piacere.
Insaporite con un battuto di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato, l’interno dei filoncini, farciteli con il ripieno, avendo cura di compattare bene il tutto. Avvolgete i filoni in carta stagnola, infornateli a 200 gradi centigradi per circa 20 min. Lasciateli raffreddare e trasferiteli in frigorifero. Una volta che i filoncini sono ben freddi affettateli a uno spessore di circa 2 cm e guarnite con insalata e caviale di pomodoro, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e sale rosa.

NOTE: una volta preparato si conserva in frigo per circa 5 giorni a 4° C

Commenti

Post più popolari