Torta Cioccolato e Amarene




Anche la torta che vi presento oggi è al cioccolato anche se secondo me è un tripudio di sapori contrastanti ma armoniosi...con tutto questo cioccolato avrò più voglio di coccole o di coccolare? Beh! Qualunque sia il motivo in questa casa i dolci sono sempre graditi...cioccolato si...Ma con qualcosa che mi facesse sentire più vicina all’estate e a quando nel frutteto di casa, mi arrampicavo sugli alberi di amarene o visciole per mangiare le più mature direttamente dall’albero... visto che qualche mese fa ho ordinato le amarene candite del maestro Morandin che sono letteralmente favolose, uguali a quelle che faceva la mia nonna, niente a che vedere con quelle commerciali, se avete la possibilità provatele, perché ne vale veramente la pena, ho pensato che oltre a mangiarle a cucchiaiate, potevo farci un dolce, ma cosa? Quale? Se dovevo fare un tuffo nel passato doveva essere completo,  ho preso una vecchia ricetta di nonna di un ciambellone che lei spesso ci preparava per colazione...ma mancava ancora qualcosa... ma cosa? Mi giro intorno e sul tavolino dei liquori,  una bottiglia a me molto cara perché regalo di un’amica, fa capolino è il ratafià fatto in casa dalla dolcissima MariCa, mi si è accesa la lampadina... ci sono! Per dare un tocco in più a questo ciambellone, ho sostituito il latte con il liquore, ribilancio i grassi e... risultato, a parte quello visivo che grazie agli stampi nordicwear, ogni cosa diventa più elegante, è la morbidezza dell’impasto, il gusto avvolgente del cacao contrastato dal sapore fresco e leggermente aspro dell’amarena danno un tocco in più a questo “banale” ciambellone”...insomma una vera coccola di mezza stagione, provatelo perché come me ne rimarrete letteralmente entusiasti.
Vediamo insieme come prepararlo!




Torta Cioccolato e Amarene 

Preparazione 15 min
Cottura 45-50 min
Difficoltà Facile

Ingredienti per uno stampo da ciambellone da 26/28

250 g di farina “00”
50 g di amido di mais
150 g di burro morbido 
240 g di zucchero 
250 g di albumi
80 g di cacao amaro
14 g di lievito per dolci 
2 g di sale fino 
160 g di panna fresca
150 g di amarene sciroppate 
60 g di ratafià 
5-6 cucchiai di latte o panna se occorre 

Procedimento 

Preriscaldare il forno a 170 gradi centigradi.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 26-28 cm di diametro 

Setacciate la farina, il lievito, l’amido, il sale e il cacao.

Montate 100 g di albumi a neve e tenete fa parte.

Montate, con le fruste o in planetaria il burro con lo zucchero per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete al composto i 150 g di albumi restanti e la panna.
Sempre con le fruste a bassa velocità aggiungete al composto le polveri, unite anche il ratafià e mescolate bene il tutto. Con l’aiuto di una spatola incorporate delicatamente gli albumi precedentemente montati, in due tempi, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di latte o panna, amalgamate bene il tutto e inserite le amarene.

Versate il composto nello stampo e cuocete per 45-50 min in base alla grandezza del vostro stampo.

Una volta cotta lasciate raffreddare la torta, sformatela sul piatto da portata e servite.



NOTE: potete sostituire le amarene con qualsiasi frutto desiderate o con pezzi di cioccolato fondente. Se non desiderate aggiungere liquore al dolce potete sostituirlo con spremuta di arancia  o altro succo. Per dare un tocco più goloso è una nota croccante potete glassarlo con 150 g di cioccolato bianco fuso. Il dolce se chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti si conserva per 4 giorni.





Commenti

Post più popolari