Tortine Paradiso al Cacao di Iginio Massari





Colazione o merenda che sia a questo dolce certamente non si riesce a dire di no, se poi viene arricchito con cacao è l’apoteosi.  Soffice e golosa, ha una struttura evanescente, quasi una nuvola, una delle torte tipiche della tradizione pasticcera italiana, pluripremiata tipica del pavese, ha origini antichissime.
Il grande pasticcere Iginio Massari ce la propone in versione “contemporanea” . Uso questo termine perché nel 1800 certamente non si conosceva il burro chiarificat,  infatti una delle regole essenziali per la preparazione della torta paradiso, secondo il grande maestro, è l’importanza dell’impiego apppunto di, ossia di burro scremato dalla parte acquosa, quindi con quasi il 100% di materia grassa, più precisamente del 99%. Con l’eliminazione della parte acquosa, si ottiene una struttura della torta molto particolare, ossia l’impasto risulta essere più leggero, ma vediamo insieme come preparare questa torta “paradisiaca” che ho voluto proporvi in versione monoporzione, ma che potete liberamente fare in un unico stampo.




Tortine  Paradiso al Cacao di Iginio Massari 

Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Difficoltà Facile 

Ingredienti per 15 pz o uno stampo da 26 cm di diametro 
250 g di burro chiarificato a temperatura ambiente 
250 g di zucchero a velo 
250 g di uova intere
120 g di farina “00”
100 g di fecola di patate 
30 g di cacao amaro in polvere 
7 g di lievito per dolci 
2 g di sale fino 

Procedimento 
Setacciate la farina, la fecola, il cacao e il lievitoil sale e mettete da parte

Montate  il burro e lo zucchero, con l’aiuto delle fruste o in planetaria fino a farlo diventare spumoso,  incorporate un po’ per volta le uova cerca di di non smontare la struttura.
Mescolate delicatamente dall’a Verso il basso, con l’aiuto di una spatola il composto incorporando delicatamente le farine.
Imburrate e infarinate gli stampini semisferici, pirottini  da muffino  o uno stampo da 26 cm di diametro, versate il composto per 3/4 del loro volume (nel caso degli stampi piccoli) e infornate a 170 gradi centigradi per 25 min (35-40 per la versione grande).
Lasciate raffreddare, sformate, spolverate con zucchero a velo o cacao e servite questi magnifici dolcetti come dessert, colazione o merenda in versione classica o con una pallina di gelato a vaniglia o crema inglese.


NOTE: in mancanza del burro chiarificato potete tranquillamente sostituire in pari quantità con classico burro.
I dolcetti si possono conservare fino  a 5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti.


Commenti

Post più popolari