Crostata con Farina di Riso e Amarene




Ultimamente sono in fissa con le farine, un po’ per moda un po’ per curiosità cerco di aggiungere alle mie preparazioni sempre qualcosa di diverso come ad esempio le farine. Non perché l’una fa meno male dell’altra ma semplicemente amo sperimentare e assaporare gusti nuovi.
Questa crostata, è fatta con una base di frolla realizzata con farina di riso che la rende friabile ma allo stesso tempo morbida e scioglievole, farcita con uno strato di amarene e a copertura un impasto soffice e profumato alle mandorle, questi vari strati e consistenze conferiscono al dolce sapori contrastanti che si fondono armoniosamente tra loro.


Crostata con Farina di Riso e Amarene
Preparazione 30 min
Cottura 35 min
Difficoltà media
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
Per la frolla
230 g di farina i riso
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo grande
2 g di sale
4 g di lievito per dolci
Per il ripieno
100 g di mandorle non pelate
60 g di nocciole tostate
40 g di farina d’orzo integrale
130 g di zucchero di canna
125 g di burro
5 uova medie
100 g di amarene candite o confettura
Aroma di mandorle amare q.b.
2 g di sale
Per decorre
Mandorle
Amarene
Zucchero a velo
Preparazione
Per la pasta frolla mettete, nella ciotola della planetari tutti gli ingredienti lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, arrotondate , avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo minimo 1 ora.
Per lo strato alle mandorle, montate gli albumi a neve ferma com metà dello zucchero e il sale.
Tritate finemente le mandorle, le nocciole con metà dello zucchero e alla farina di orzo, fino a d ottenere una polvere fine.
Unite alle farine il burro morbido, poi i tuorli e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, infine incorporate delicatamente gli albumi in due tempi.
Imburrate la tortiera, con l’aiuto di un matterello stendete 3/4 della frolla spessa circa 6-7 mm, rivestite lo stampo con la frolla, bucherellate il fondo e fate uno strato di amarene o confettura, versate sopra il composto alle mandorle , precedentemente preparato, con una spatola livellate leggermente le superficie. Completate poi, con le strisce di folla a incrocio.
Infornate per 30-35 min a 170°C in forno ventilato.
Una volta cotto lasciatelo raffreddare, sformatelo e decoratelo con una spolverata di zucchero a veli, mandorle e amarene.



NOTE: potete sostituire le nocciole con pari peso di mandorla o viceversa.
Le amarene candite, possono essere sostituite con confettura di amarene, visciole o qualsiasi altro tipo di confettura che più vi piace, se invece della frutta volete questo dolce più goloso, potete sostituire le amarene con 100 g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente.
Se ben conservato, questo dolce si mantiene per 5-6 giorni in un sacchetto per alimenti.

Commenti

Post più popolari