Lasagna con Carciofi e Pistacchio








Il carciofo è un alimento presente in diversi piatti della gastronomia della nostra penisola, li troviamo pastellati, ripieni, arrostiti, fritti,ecc... oggi, invece, voglio proporvi questo ortaggio, come ingrediente per realizzare una gustosa lasagna.

La lasagna in bianco con i carciofi, è un primo piatto decisamente saporito, il gusto amarognolo dell'ortaggio viene ammorbidito dalla delicatezza della besciamella, ma esaltato dall’affumicatura della provola, senza rinunciare ad una nota croccante conferita dal pistacchio.
Questa che vi propongo oggi è una ricetta semplice ma allo stesso tempo deliziosa, si prepara come una classica lasagna, cioè sovrapponendo ad un primo strato di pasta, uno strato di besciamella e carciofi, granella di pistacchi, provola a tocchetti e parmigiano, un secondo strato di lasagna e così via.
La lasagna ai carciofi è una pietanza appetitosa e delicata, che entusiasmerà i vostri ospiti, anche quelli dai gusti più difficili, vi assicuro che non ha nulla da invidiare alla classica lasagna alla bolognese, che trovo divina. Vediamo insieme come prepararla.




Lasagna con Carciofi e Pistacchio
Preparazione 1 ora
Cottura 45 min
Difficoltà media
Ingredienti per 4 persone
400 g di cuori di carciofi
250 g di sfoglie di pasta fresca
100 g di parmigiano
1 scalogno tritato
1 spicchio di aglio
300 g di provola affumicata
Sale pepe nero a piacere
20 g di prezzemolo tagliato fino
80 g di granella di pistacchio
6-8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mestolo di brodo vegetale
Per la besciamella
30 g di burro +15 per la pirofila
500 ml di latte intero
20 g di amido di mais
15 g di amido di riso
noce moscata grattugiata
Sale
Preparazione
Pulite i carciofi, togliendo le foglie più esterne e tagliando la punta del fiore. Immergetele in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano.

Tagliate la provola a dadini e tenetela da parte.
In un pentolino fate fondere 30 g di burro, togliete dal fuoco, unite gli amidi a pioggia evitando di formare grumi, versate una piccola quantità di latte, quello che serve per stemperare i grumi e ottenere una cremina, riponete il pentolino sul fuoco, aggiungete poco per volta il restante latte, mescolando bene con una frusta o una spatola lasciate addensare a fuoco basso, aggiustate di sale e aromatizzate a piacere con un pizzico di noce moscata. Spegnete, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare
Tagliate ogni carciofo a metà, rimuovete con attenzione, eventuale peluria dal cuore, tagliate, ulteriormente ogni parte in spicchi e successivamente in piccoli pezzettini o striscioline.
In una padella, con abbondante olio extravergine d'oliva fate appassire lo scalogno con uno, due  cucchiaio di acqua. Aggiungete l'aglio e lasciate imbiondire, a questo punto unite i carciofi e lasciateli rosolare a fuoco dolce.
Dopo circa 4-5 minuti, a fuoco vivo, sfumateli con un mestolo di brodo, continuate la cottura fino a quando il brodo non sarà del tutto evaporato, aggiustate di sale, pepate e profumate con una generosa manciata di prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e lasciate intiepidire.
A parte, lessate le sfoglie di lasagna in acqua precedentemente salata , scolate e tuffate in acqua fredda, per bloccare la cottura, adagiate, senza sovrapporle, su di un canovaccio pulito.

 Imburrate bene, anche le pareti, con il burro rimasto, una pirofila da forno rettangolare di circa 25-30 X 15-20 cm. fate uno strato sottile di besciamella sul fondo, a questo punto, senza sovrapporle, formate un primo strato di pasta, conditela con besciamella,  coprendo tutta la superficie, aggiungete i carciofi in modo omogeneo, la provola, un cucchiaio abbondante di parmigiano, una spolverata di granella di pistacchi e se gradite un po’ di pepe. Ripetete l’operazione nella stessa sequenza fino a terminare tutti gli ingredienti, formando 4-5 strati al massimo.
Mettete la lasagna preparata nel forno preriscaldato a 200° C per 40-45 minuti circa.




NOTE: la lasagna può essere preparata e congelata da cruda.
Per un gusto più delicato potete sostituire la provola con la mozzarella.
Per una variante ricca e gustosa, aggiungete al soffritto di scalogno e aglio 200g di salsiccia sbriciolata

Commenti

Post più popolari