Panna Cotta Senza Colla di Pesce



La Panna cotta, è un dolce al cucchiaio, fresco e squisito, di origine piemontese, a base di panna, latte, zucchero e colla di pesce.
La ricetta che vi propongo è una versione alternativa della panna cotta originale, ovvero senza colla di pesce.
Il risultato sarà una panna, dalla consistenza cremosa e setosa, perfetta per essere accompagnata da una golosa salsa o anche gustata al naturale, infatti la particolarità della panna cotta è che può diventare un dessert sempre diverso in base alla salsa d’accompagnamento che si decide di aggiungere. C’è chi ama il classico caramello, chi una coulis di frutta, chi il cioccolato e chi ancora il gusto esotico del frutto della passione o del mango. C’è poi chi ama la panna cotta al naturale e chi aromatizzata con una stecca di vaniglia, chi la serve a fette e chi in monoporzioni molto chic.
La panna cotta è il dessert perfetto in ogni stagione, ottima sia per un dopo cena, che per una golosa merenda, per grandi e piccini.




Panna Cotta senza colla di pesce
Preparazione 10 min
Riposo minimo 4 ore
Difficoltà bassa
Ingredienti per 4 mono porzione da 140 g
300 g di panna fresca
200 g di latte intero
40 g di miele di acacia o di agrumi
35 g di zucchero
Un pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
3 g di agar agar (in alternativa 8 g di colla di pesce in fogli)
Ingredienti per la coulis alle fragole
200 g di fragole
Succo di 1/2 limone
60 g di zucchero semolato
Preparazione
Lavate e mondate le fragole, tagliatele a pezzetti più i meno piccoli, mettetele in una padella antiaderente unite lo zucchero e il succo di limone, mescolate e cuocete a fuoco vivo, girando continuamente per circa 10 min o fino a quando non evapora la parte acquosa della frutta, ottenendo una sorta di confettura.
Trasferite in una ciotola di vetro, coprite e conservate in frigo.
La coulis potete prepararla con largo anticipo, si conserva in frigo fino ad un massimo di 6 giorni.
Procedete alla preparazione della panna cotta, versando in una casseruola dal fondo spesso il latte, l’agar-agar, stemperate bene, ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa per circa due minuti (se usate la colla di pesce aggiungetela in questa fase precedentemente ammollata)
A questo punto aggiungete la panna, la vaniglia, il sale, lo zucchero e il miele.
Mescolando continuamente sempre nello stesso senso lasciate scaldare fino a 95° C, mantenete questa temperatura per cinque minuti sempre girando. Fate molta attenzione a non far bollire altrimenti si formerebbero bolle all’interno del dolce.
Lasciate intiepidire il composto a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto, quindi eliminate la vaniglia, versatelo in 4 stampi da 150 g o in un unico stampo, ponete in frigorifero per almeno quattro-cinque ore prima di servire.
Ritirate il recipiente dal frigo, sformate su un piatto e serviteli con la coulis alle fragole.


NOTE: potete preparare il vostro dolce fino a due giorni prima, conservando lo in frigo.
Per una panna cotta più ricca potete sostituire il latte con pari quantità di panna

Commenti

Post più popolari