Frollini al Mais





Quando la giornata sembra non andare per il verso giusto il mio segreto è chiudermi in cucina e fra uova, zucchero e farina ritrovare il sorriso e il buonumore...la dolcezza aiuta sempre, soprattutto se si presenta sotto forma di deliziosi e profumati biscotti con farina di mais. Leggeri e friabili dal delicato profumo di vaniglia, molto semplici da preparare, buonissimo da inzuppare nel latte o per accompagnare una fumante tazza di tè. Si sciolgono letteralmente in bocca e sono sicura che vi conquisteranno il cuore al primo morso. Oltre alla farina di mais, per preparare questi sfiziosi frollini ho utilizzato farina semi integrale che aiuta a rendere l'impasto più omogeneo, per la versione senza glutine vi basterà sostituire la farina semi integrale con pari quantità di farina di riso. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi biscotti profumati con farina di mais.





Frollini al Mais

Preparazione 15
Cottura 15 Min
Riposo 60 min
Luogo riposo: frigorifero
Esecuzione della ricetta: bassa

Ingredienti

60 g di farina integrale o semi integrale
150 g di farina di mais tipo fioretto
80 g di burro morbido
90 g di zucchero a velo
2 tuorli
2 g di ammoniaca
1 g di sale
Semi di mezza bacca di vaniglia
Zeste grattugiata di 1/2 arancia bio

Preparazione
Lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema, utilizzando un frullino o una planetaria con la foglia.
Aggiungete i tuorli, gli aromi, il sale e le farine setacciate con l’ammoniaca.
Avvolgete l’impasto con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora o una notte.
Infarinate la spianatoia, adagiate l’impasto, spolverate con altra farina la superficie e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia, spessa circa mezzo centimetro, tagliate con dei taglia biscotti a ciambella o nella forma desiderate.

Trasferite i biscotti formati su di una leccarda rivestita di carta da forno,ben distanziati trà loro, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 min o in freezer per 15 min e infornate in forno preriscaldato a 165 gradi centigradi per circa 15 min in modalità ventilata.





NOTE: per la versione al cacao aggiungete 30 g di cacao amaro al resto delle farina.

La farina serve la fioretto perché è più sottile, se non la trovate frullatela il più possibile e poi la setacciate, scartando la parte che non è riuscita a passare attraverso il setaccio.






Commenti

Post più popolari