Tortino di Pane e Alici su Dressing di Fave

Quante volte vi è capitato di avere del pane raffermo e non sapere cosa fare? Cerco sempre di non farlo avanzare ma , inevitabilmente capita, buttate il pane assolutamente no, per me che sono cresciuta con valori cristiani dove la nonna, mi diceva: il pane è il corpo di cristo e non va sprecato, poi c'è gente che non ce l'ha e quindi anche per rispetto di chi è meno fortunato di noi non si butta! Ricordo ( e istintivamente lo faccio ancora) che il pane anche nel cesto non lo metteva mai sottosopra, cioè la parte che tocca il suolo non doveva mai stare in alto!
....beh dopo i racconti della nonna, ritorniamo al pane... mi era avanzato un po' di pane, così giusto per non buttarlo ho fatto questo gustoso antipasto.... facile, facile ma buono!


Tortino di Pane e Alici su Dressing di Fave
Preparazione 15 min
Cottura 10 min
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 tortini
24 alici spinate
250 g di pane raffermo
Sale e pepe a piacere
Olio extravergine di oliva
Basilico
50 g di provola affumicata
250-300 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio di capperi dissalati
50 g di olive nere facoltativo
Per il dressing
200 g di fave fresche o surgelate
50 g di panna da cucina
50 g di acqua di cottura delle fave
40 g di olio extravergine d'oliva
Sale
Procedimento 
Private il pane della crosta, sbriciolatelo in una ciotola e aggiungete il pomodoro e il sale, lasciatelo ammorbidire per circa 30 min ( ma il tempo varia in base al tipo di pane e a quanto è duro).
Per il dressing, lessate le fave, scolatele e frullatore con un po' di acqua di cottura la panna, il sale e l'olio, fino ad ottenere una crema, trasferitela in una ciotola a e coprite.
Intanto ungete 4 pirottini di alluminio, disponete a incrocio i filetti di 4 alici .
Quando il pane è morbido e ben inzuppato, se dovesse essere troppo acquoso, eliminate il pomodoro in eccesso aggiustate di sale e pepe, aggiungete l'olio, il basilico i capperi e le olive tritate, mescolate il tutto se occorre date una frullatina con il minipimer.
Riempite i pirottini a metà, al centro farcite con un pezzo di provola e qualche filetto di alici. Coprite con il composto di pane fino all orlo.
Infornate per 8-10 min a 180-200 gradi .
Quando i tortini sono cotti, versate qualche cucchiaio di dressing a specchio sul fondo del piatto, adagiate il tortino sopra.
Decorate con un po di prezzemolo tritato e Servite caldo o tiepido .



NOTE: potete prepararli anche il giorno prima, avendo cura di sigillare bene i pirottini con pellicola per uso alimentare e tenuti in frigo. infornateli poi, direttamente in forno caldo come da ricetta

Commenti

Post più popolari