Torta Magica al Caramello Salato

Buon inizio settimana...
So che il lunedì è duro ma guardiamo il lato positivo, il lunedì è il primo passo per arrivare al sabato, anche se è piccolo ma è pur sempre un inizio e per cominciare partiamo subito con una carica di energia!
Ho rifatto la torta magica, questa volta in versione caramello salato....eh si xche se devo morire voglio farlo alla grande!!!



Torta Magica al Caramello Salato
Per 8 persone
Preparazione 45 min
Cottura 55 min
Difficoltà: facile
Ingredienti per il caramello
300 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
150 ml di panna liquida
75 g di burro salato
Ingredienti per la torta
450 ml di latte intero
4 uova
70 g di burro fuso
90 g di farina "00"
1 pizzico di sale

Procedimento
Iniziate a preparare il caramello: mettete lo zucchero e il succo di limone in una casseruola dal fondo spesso. Fate cuocere fino a quando lo zucchero si fonde e assume un colore caramello
Quando il caramello è pronto, aggiungete la panna liquida calda, facendo attenzione ad eventuali schizzi. Fuori dal fuoco aggiungete il burro, mescolate bene e mettetene da parte 100 g.
La restante parte di caramello versatelo nel latte e portate a bollore fino a sciogliete completamente il caramello nel latte. Lasciate intiepidire.
Preriscaldate il forno a 150 gradi.
Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve i bianchi
Sbattete i tuorli con il burro fuso, incorporate la farina e il sale, poi versate il latte al caramello poco alla volta sempre sbattendo. Con l'aiuto di una frusta incorporate gli albumi al composto.
Versate il preparato in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato, lisciate la superficie con la lama di un coltello e informate per 55 min.
Appena sfornato il dolce sarà leggermente mille.
Prima di sformarlo lasciatelo in frigo per due ore, in modo che di rapprenda.
Servite la torta con il restante caramello


Commenti

Post più popolari