Bundt Cake all’Albicocca e Cioccolato



...bundt cake o ciambellone, il nome non cambia la sostanza è, e rimane sempre uno dei dolci da colazione (e non solo), più amati...a parte la forma particolare che ho usato e che adoro, ho voluto arricchire questo dolce semplice con farina di albicocca e pezzi di cioccolato...una vera coccola contro il freddo!



Bundt Cake all’Albicocca e Cioccolato
350 g di farina “ le fruttarine” all’albicocca 
300 g di zucchero
250 g di burro morbido
5 uova
60-80 g di latte intero (dipende dalla grandezza delle uova)
1/2 stecca di vaniglia
12 g di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente tagliato in pezzi grossolani
Preparazione 
Preriscaldate il forno in modalità statica a 165 gradi centigradi.
In una ciotola o in planetaria, unite tutti gli ingredienti tranne il cioccolato, con le fruste elettriche o la foglia se usate la planetaria e lavorate il per circa 5-6 min.
Quando tutto è pronto, unite i pezzi di cioccolato, mescolate bene il tutto fino ad amalgamare bene il cioccolato all’impasto, versate il composto in uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e cuocete a 165 gradi centigradi in modalità statica per 45 min.
Quando è pronto sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
Appena freddo sfornate il vostro dolce e servitelo, con una spolverata di cacao, con dello zucchero a velo o una colata di cioccolato!



NOTE: se non avete la farina aromatizza all’albicocca, sostituitela con 300 g di farina “00” per dolci, 50 g fi fecola di patate più 20 g di albicocche disidratate e polverizzate, o semplicemente aggiungete 50 g di albicocche secche tagliate a pezzi oltre al cioccolato.

Commenti

Post più popolari