Rotolo Gluten Free con Crema al Pistacchio e Nutella





Questo è un dolce che non ha bisogno di presentazioni! Quanti di voi hanno come ricordo delle proprie merende il famoso “rotolo al cioccolato” ? Beh! Penso un po’ tutti, anche perché è un vero e proprio classico delle mamme, dolce che già al primo morso ti fa tornare bambino.
Non ne preparavo uno da una vita e non vi nascondo che pensavo di non riuscirci più. Come spesso capita, si è sempre alla ricerca di ricette e sapori nuovi, e come ogni cosa anche per i dolci si seguono le mode, ma alla fine dobbiamo ammetterlo, le cose classiche e semplici sono sempre le più buone!
Prepararlo in casa è davvero facile, vi basta veramente poco bisogna avere solo un po’ di attenzione nell’arrotolarlo ma superato questo piccolo scoglio diventa un gioco da ragazzi.
La morbidezza della pasta biscotto e la cremosità della Nutella sono davvero irresistibili e non solo per i più piccoli. Oggi l’ho voluto rendere ancora più goloso aggiungendo della crema al pistacchio, una valida alternativa a chi non può o semplicemente non vuole mangiare glutine.




Rotolo Gluten Free con Crema al Pistacchio e Nutella
Preparazione 45 min
Cottura 15 min
Impasto 10 min
Difficoltà: bassa
Ingredienti per una teglia da 30x40 cm
5 Uova medie
120 g zucchero
2 g di Sale
75 g amido di mais
60 g di farina di riso
10 g lieviti chimico per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bacca
Per la farcia 
200 g Nutella
250 g di crema pasticcera al pistacchio
Per la bagna
Latte a.b.(facoltativo)
Per la decorazione 
Granella di pistacchi cioccolato fondente fuso
Per la crema al pistacchio
250 g di latte intero
60 g di zucchero
Un pizzico di sale
1/2 stecca di vaniglia
13 g di amido di riso
23 g di amido di mais
1 uovo medio
1 cucchiaio di pasta di pistacchio pura
Preparazione 
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a renderle spumose ( circa 10-25min)
Aggiungete a mano, in due tempi, aiutandovi con una spatola, l’amido di mais, il lievito e la farina di riso precedentemente setacciati, facendo attenzione a non smontare l’impasto, successivamente inserite l’estratto vaniglia sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Rivestite la teglia con la carta da forno, versate tutto l’impasto e livellate per bene
Infornate a forno precedentemente preriscaldato a 175 gradi centigradi per 13-15 minuti.
Prendete un panno umido, spolverizzatelo con lo zucchero a velo, appena la base è cotta, adagiatela sul canovaccio, arrotolate delicatamente senza stringere troppo, mentre è ancora calda.
Mentre la base si raffredda, preparate la crema.
Fate sobbollire il latte con la vaniglia, a parte mescolate gli amici lo zucchero, il sale e l’uovo fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi, versatelo nel latte e mescolate fino a quando non si addensa. Spegnete, aggiungete la pasta di pistacchio, mescolate fino ad amalgamarla alla crema, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Appena il tutto sarà freddo, prendete la base per il rotolo, srotolate delicatamente e se desiderate bagnatela con un po’ di latte.
Farcite tutta la superficie del rettangolo con la nutella, lasciando 2-3 cm sulla parte finale, se non volete mischiare le due creme a questo punto ponete in frizzerà per qualche minuto, appena la nutella si solidifica procedete con il secondo strato (crema al pistacchio).
Arrotolate nuovamente nel canovaccio o nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore. Infine trasferite in un vassoio e decorate con cioccolato fuso e granella di pistacchio.



NOTE: la base potete farcirla con creme varie, con panna, marmellata ecc. se preparate il rotolo per intolleranti al glutine, fate attenzione non solo a lavorare in un ambiente il più possibile privo di glutina ma acquistate prodotti che riportano il marchio gluten free, compreso il lievito.
Questo rotolo è molto morbido se preferite magari prepararlo con qualche giorno di anticipo spennellateli con un po’ di latte come riportato in ricetta.

Commenti

Post più popolari