Crostata con Confettura di Mirtilli Selvatici





...anche una semplice crostata, friabile e scioglievole si può trasformare in una dolce natalizio 🎄



Crostata con Confettura di Mirtilli Selvatici
Preparazione 20 min
Cottura 45 min
Riposo 2 ore
Difficoltà: bassa
Ingredienti per uno stampo da 30 cm
400 g di farina “00”
100 g di amido di mais o di riso
100 g di zucchero a velo
50 g di miele di agrumi
2 uova medie
Zeste di 1/2 limone non trattato
250 g di burro freddo
1 pizzico di sale
200 g di confettura di mirtilli o crema al cioccolato
Preparazione 
Tagliate un disco di carta da forno da circa 28-29 cm di diametro adagiateli su un vassoio, cospargete quasi tutta la superficie con la confettura e ponete in frigo fino a quando non si congeli.
Tagliate il burro a tocchetti, aggiungete la farina, l’amido e lavorate in planetaria con la foglia o con le mani fino ad ottenere delle briciole.
A questo punto aggiungete le uova, lo zucchero e il sale, impastate fino ad inglobare grossolanamente il tutto all’impasto, successivamente aggiungete le zeste di limone e il miele, impastate, ma non troppo, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola per uso alimentare e riponete in frigo a riposare due ore o anche per uno o due giorni.
Infarinate un piano e, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, adagiate la nello stampo rifilate i bordi e Bucherellate
il fondo. A questo punto adagiate il disco di confettura all’interno del guscio di frolla, ricordandovi di togliere il foglio di carta da forno, decorate a piacere e cuocere in forno ventilato a 160 gradi centigradi.
Lasciate raffreddare prima di servire.



NOTE: potete farcire la vostra crostata con marmellata o confettura che più gradite o con crema alla nocciola. Per preparare una frolla al cacao sostitute 50 g di amido con pari peso di cacao amaro.
Congelate il disco di confettura o crema al cioccolato vi eviterà che la farcia cuoci troppo, rimanendo morbida come se fosse stata messa in un secondo momento.

Commenti

Post più popolari