Ragnetti Nocciola e Cioccolato

       ðŸŽƒ ðŸŽƒ trick or treat ? ðŸŽƒ ðŸŽƒ



Simpatici ragnetti in pasta frolla al cacao e pasta frolla alla nocciola da offrire per halloween a piccoli e grandi “mostri “ che busseranno alla nostra porta!


Ragnetti Nocciola e Cioccolato
Preparazione 20 min
Cottura 15 min
Impasto 5 min
Riposo 60 min
Difficoltà:bassa
Ingredienti per la frolla al cacao
200 g di farina “00”
50 g di cacao amaro
170 g di burro morbido a t.a.
1 pizzico di sale
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per la frolla alla nocciola
270 g di farina “00”
130 g di burro morbido a t.a.
130 g di zucchero a velo
80 g di farina di nocciole
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare
80 g di cioccolato fondente
Ghiaccia reale nera q.b
Ghiaccia reale bianca q.b.

Preparazione 
Per la frolla al cacao:
In una ciotola o nella planetaria con il gancio a foglia, lavorate fino ad amalgamare lo zucchero con il burro, a questo punto aggiungete la farina precedentemente setacciata con il cacao, la vaniglia e il sale. Lavorate io tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgete nella pellicola per uso alimentare e conservate in frigo minimo un ora o anche tutta la notte.
Per la frolla alla nocciola:
In una ciotola i nella planetaria con il gancio a foglia lavorate la farina con il burro, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e la vaniglia, fate incorporate tutti gli ingredienti a questo punto aggiungete l’uovo e la farina di nocciole, continuate a lavorate fino ad inglobare tutti gli ingredienti, avvolgente con pellicola per uso alimentare e conservate in frigo minimo un ora o tutta la notte.
Fatti riposare i due impasti, se occorre lasciateli qualche minuto fuori dal frigo, impastate leggermente giusto per rendere l’impasto omogeneo e dalla frolla alla nocciola formate delle palline, appiattite leggermente e disponete su di una laccata rivestita di carta da forno e cuocete in forno ventilato per circa 15 min. a 165 gradi centigradi (Il tempo varia in base al vostro forno ma principalmente a quanto le fate grandi).
Con la frolla al cacao ripetete la stessa operazione e formate delle sfere più piccole senza appiattire. Disponetele sulla leccarda con carta da forno, cuocete in modalità ventilata a 165 gradi centigradi per circa 15 min.
Una volta che i vostri biscotti si sono raffreddati formate i ragnetti: sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, versate una goccia sul biscotto bianco e adagiatevi sopra quello al cacao, fate rapprendere il cioccolato e decorate con la ghiaccia.



NOTE: se non volete preparare la ghiaccia, la trovate già pronta nei negozi specializzati o nei supermercati nelle colorazioni desiderate.
I biscotti si conservano fino a 20 giorni in un barattolo a chiusura ermetica.
Volendo potete cuore i due tipi di frolla contemporaneamente, adagiando la parte al cacao sulla partire alla nocciola senza cioccolato e cuocere in forno ventilato a 155 gradi centigradi per 20 min o fino a quanto saranno cotti.

Commenti

Post più popolari