Pan Bauletto al Farro




Con l’inizio del muovo anno si parte con tanti buoni propositi, uno in particolare è mangiare sano e rimettersi in forma, ma non sempre è facile e spesso si cade in tentazioni. Bastano però, poche piccoli trucchi, per ingannare il nostro palato e la nostra voglia di dolci.
Così ho pensato ad un pan bauletto con farina di farro, segale e farina integrale, ossia il “bauletto dei buoni propositi” un paio di fette a colazione, con un velo di buona confettura fatta con zucchero di canna integrale, una spremuta, un caffè o una bella tazza di latte e la vostra giornata non può che cominciare bene! In realtà questo pan bauletto è strepitoso anche con formaggio, del salame o burro e salmone affumicato, insomma non avete che l’imbarazzo della scelta di come gustarlo.
Ma visto che siamo in tema di buoni propositi volevo segnalarvi l’azienda agricola “SIBILLA DI NORCIA” che produce composte e confetture bio di primissima qualità, che a mio gusto personale ho trovato ottima, si sente tutto il sapere della buona frutta e principalmente sono tutti prodotti certificati 100%" BIO ITALIANI" , se avete modo di acquistarla, provatela che non ve ne pentirete.
Vi lascio il link dell’azienda magari vi può tornare utile.



Pan Bauletto al Farro
Preparazione 30 min
Tempi di lievitazione 6-8 ore
Difficoltà media
Ingredienti per due stampi da 500 g
150 g di farina di farro
50 g di farina di segale
200 g di farina integrale con min. il 13% di proteine
200 g di latte intero
100 g di tuorli
30 g di zucchero
8 g di sale
50 g di olio di semi
4 g di lievito di birra
150 g di lievito madre o licoli (lievito in coltura liquida)
8 g di sciroppo di malto d’orzo
Preparazione 
Setacciate le farine aggiungete i due lieviti, il malto e il latte, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed incordato, (con la planetaria 8-10 min a mano 15-20 min), aggiungete metà dei tuorli e lo zucchero, lavorate fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti e riprendete l’incordatura,(circa 3-5 min).
A questo punto aggiungete la restante parte di tuorli e il sale. Impastate nuovamente fino ad incordatura, arrotondate l’impasto, coprire con pellicola e lasciate puntare circa un ora a 25-26 gradi centigradi.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto nelle pezzature desiderate, stendete l’impasto su un piano infarinato allargateli delicatamente, fin dove di lascia stendete formando un quadrato, effettuate delle pieghe a tre, arrotondate e lasciate riposare per 30 min dopodiché formate a filoncino e ponete a lievitare in uno stampo da plum-cake imburrato, con la chiusura sotto coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Infornate a 170 gradi centigradi per 30 min in forno statico.



NOTE: potete sostituire le farine con tutta farina integrale. Il pan bauletto si conserva imbustato a temperatura ambiente per 4-5 g o in freezer per un mese circa.

Commenti

Post più popolari