Panini al Latte Super Soffici




Panini al latte soffici come piume...dalla merenda dei bimbi, all’aperitivo con gli amici !



Panini al Latte Super Soffici
Preparazione totale 2 ore
Lievitazione 90 min
Cottura 20
Difficoltà media
Ingredienti per circa 50 panini:
per il poolisch
150 g di farina W330 o manitoba
4 g di lievito di birra
150 g di latte intero
1 cucchiaino raso di malto d'orzo
per l'impasto
poolisch
50 g di burro fuso
150 g di latte intero
350 g di farina manitoba
7 g di sale
50 g di zucchero
uovo e latte per spennellare
Preparazione 
Preparate il poolish sciogliendo nel latte il malto e il lievito, aggiungete la farina e mescolate il tutto con una spatola, coprite e lasciate lievitare 60-90 min o quando in superficie si formeranno le prime fossette.
Quando il poolish è pronto, versatelo nella ciotola della planetaria, insieme a 2/3 di latte, e allo zucchero. Con il gancio a foglia mescolate per circa 10 secondi, subito dopo unite tutta la farina tranne due cucchiai, lavorate il tutto fino ad incordatura, ci vorranno circa 8-10 min, a questo punto versate il latte rimanente il sale e un cucchiaio di farina, continuate ad impastare per altri 5-6 min. Una volta che l’impasto ha ripreso struttura ed elasticità, incorporate il burro morbido in più volte, seguito da qualche spolveri di farina, lavorate fino a quando tutto il burro sarà incorporato, arrotondate l' impasto e lasciate puntare 20 min, coperto a temperatura ambiente o a 25-26 gradi centigradi, fate 2 pieghe di rinforzo (pieghe a tre) a distanza di 20 min circa l’una dall’altra.
Arrotondate nuovamente l’impasto, coprire con pellicola per uso alimentare e lasciate lievitare a 24° C o a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Dividete l' impasto in tanti pezzi da circa 15-20 g formate delle palline, allineatele su di una teglia rivestita con carta da forno, mettendo la parte della chiusura della pallina sotto, spennellate la superficie con l'uovo e latte latte e lasciate lievitare fino al raddoppio spennellate nuovamente e infornate i panini a 170° C per circa 15/20 min. in forno statico.

Commenti

Post più popolari