Ciambella Zucca e Ricotta soffice e veloce

Ciambella Zucca e Ricotta soffice e veloce


 




 Appena inizia la stagione delle zucche non posso fare a meno di comprarla, la zucca è un’ingrediente che amo utilizzare in mille ricette, dal dolce al salato, ma quando si tratta di aggiungere zucchero, uova e farina, per me è lì che succede la vera magia.

L’abbinamento con la ricotta poi, rende il tutto ancora più gentile, volendo si può personalizzare aggiungendo gocce di cioccolato o spezie come cannella, io semplicemente ho aggiunto degli amaretti per esaltare il sapore delle mandorle, ma volendo un dolce più neutro, potete tranquillamente ometterli.
Sana, semplice, ma soprattutto veloce da realizzare con tanta polpa di zucca e ricotta fresca, questa ciambella dai tipico colore caldo autunnale è veramente gustosa, ideale da proporre a colazione con il caffellatte e a merenda con il tè.
La sua morbida consistenza, sicuramente conquisterà tutti!
Non vi resta che provarla e farmi saper cosa ne pensate!




Ciambella Zucca e Ricotta soffice e veloce
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
Difficoltà: facile
Ingredienti per uno stampo da 24-26
300 g di zucca cruda frullata
250 g di ricotta fresca vaccino
250 g di zucchero
200 g di farina 00 per dolci
50 g farina di mandorle
2 di uova medie
50 g di burro fuso o olio di semi
12 g di lievito per dolci
2 g di sale
40 g di amaretti
zeste di 1 arancia bio
Vaniglia
Per decorare
Zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Togliete dal frigo tutti gli ingredienti almeno mezz’ora prima.
Preriscaldate il forno a 165 in modalità statica.

Tagliate a pezzettini la polpa della zucca ed inseritela con gli amaretti nel boccale del frullatore, frullatela fino ad ottenere una purea il più fine è omogenea possibile.

Separate gli albumi dai tuorli, montate i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale. Lavorate la ricotta con lo zucchero a questo punto aggiungete tutti gli ingredienti tranne i bianchi che andranno inseriti alla fine con una spatola, molto delicatamente, facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Imburrare ed infarinate lo stampo da ciambella, da 24-26 cm di diametro, versate il composto ed infornare per 40-45 minuti a 165° C in forno statico (trascorsi 40 min fate la prova stecchino).

Sformare il dolce da freddo e spolverizzate con zucchero a velo.





NOTE: con la stessa ricetta, magari dimezzando le dosi, potete realizzare dei gustosi muffin, volendo potete sostituire la ricotta con pari peso di mascarpone dimezzando le dosi del burro (in tot. 25 g)
Conservate il dolce a temperatura ambiente coperto massimo tre giorni

Commenti

Post più popolari