Pane del Contadino

Pane del Contadino







Pane del Contadino
Preparazione 11 ore
Impasto 6 min
Riposo 3 ore
Lievitazione 8 ore a 22 gradi centigradi

Ingredienti
600 g farina contadino mulino dalla Giovanna
100 g licoli (lievito madre liquido)
400 g acqua
10 g sale
6 g di malto in polvere o 12 g di sciroppo di malto d’orzo

Preparazione

Nella ciotola della planetaria (se impasate a mano utilizzate una ciotola capiente), versate la farina e tutta l’acqua, diradatela mescolandola, senza impastare e lasciate in autolisi per circa 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo aggiungete il lievito, il malto e impastate a velocità media con il gancio a spirale per circa 3 min, aggiungete il sale, aumentate la velocità e impastate per altri 3 min o fino a quando l’impasto si stacchi dalla ciotola.

Arrotondate e a intervalli di 30 min fate delle pieghe di rinforzo (pieghe a 3).
Lasciate raddoppiare in massa (circa 6-7 ore a 22-23 gradi centigradi).

Formate a piacere, ponetelo in un cesto infarinato e lasciate lievitare.

Quando il pane ha raggiunto la giusta lievitazione infornate in forno caldo 50 gradi centigradi, preferibilmente su pietra refrattaria o in una pentola in ghisa con coperchio.

Cuocete con vapore per circa 10 min, dopodiché abbassate il forno a 230 gradi centigradi e cuocete per 25 min . Abbassate nuovamente, portando il forno a 190-200 gradi centigradi e lasciate asciugare il pane per circa 10-15 min. Il pane è cotto quando battendo sul fondo risuona a vuoto.


NOTE: se non avete il tipo di farina che ho utilizzato io fate un mix di farine e semi partendo da una base di farina Manitoba al 30-40% sul totale della farina che andate ad utilizzare. Per es. volendo ottenere 600 g di farina come da ricetta partirete con 330-445 g di manitoba e aggiungete il resto della farina a vostro piacimento fino ad arrivare a 600 g

Commenti

Post più popolari