Crumiri Gluten Free

Crumiri Gluten Free






 Troppo spesso ricorriamo ad alimenti senza glutine attingendo dagli scaffali del supermercato. È vero, con la vita frenetica che abbiamo è la cosa più semplice. Tuttavia, preparare questi biscottini con farina di mais e riso è davvero semplice e sono ottimi non solo a colazione con te’ o nel latte, ma anche a merenda, magari accompagnati da una buona centrifuga. Ho aggiunto all’impasto, miele di castagno, per conferire una nota “diversa” ai biscotti. Una volta lavorati tutti gli ingredienti, basterà lasciar riposare in frigorifero l’impasto per un’oretta per poi passare alla creazione dei biscotti. Per dare la forma classica dei crumiri ho lascia l’impasto a temperatura ambiente e ho utilizzato una sacca a poche con beccuccio a stella dritta, ma a piacere potete utilizzare altre forme o semplicemente formare delle piccole noci.




Crumiri Gluten Free
Esecuzione della ricetta bassa
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Riposo 30 min
Ingredienti
130 g di burro morbido a t. ambiente
140 g di zucchero a velo
20 g di miele di castagno
35 g di tuorli (circa 2)
120 g di latte intero o latte di mandorla
300 g di farina di riso
140 g di farina di mais fioretto (in alternativa tutta farina di riso)
2 g di sale
4 g di lievito chimico per dolci

Preparazione
L’ascite il burro qualche ora fuori dal frigo, in modo tale da averlo morbido per quando poi bisogna utilizzarlo.

Setacciate le due farine con il lievito, unite il resto degli ingredienti e impastate, a mano o in planetaria con la foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevate il composto dalla ciotola, compattatelo formando un quadrato/ rettangolo, avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo (o a temperatura ambiente se usate il saccapoche).
Accendete il forno in modalità ventilata a 165 gradi centigradi.

Una volta fatto riposare l’impasto, formate i biscotti, disponeteli su di una leccarda rivestita con carta da forno e infornate a 165 gradi centigradi in modalità ventilata per circa 15 min o fino a doratura.

Una volta freddi potete conservarli pet circa 20 giorni in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latta.




NOTE: volendo, potete rendere ancora più golosi questi magnifici biscotti, intingendoli per metà nel cioccolato fondente o al latte, precedentemente fuso a bagnomaria.
Se non avete a disposizione la farina fioretto potete frullare la farina di mais (non quella precotta) in modo da renderla il più sottile possibile.

Commenti

Post più popolari