Rosticceria Sicilia da Passeggio


Rosticceria Sicilia da Passeggio




 Oggi vi mostro una versione morbida e gustosa della classica rosticceria Siciliana, la ricetta mi è stata data da una cara amica, Simona Durante che ringrazio. Come anticipato, non è nulla di originale, anche perché trattandosi di un impasto base c’è poco da inventare, devo dire però che questo impasto, mi da sempre tante soddisfazioni ed ho quindi deciso di condividerla con voi. Si tratta di un impasto molto versatile adatto sia ad essere fritto che infornato, ottimo sia dolce che salato, otterrete sempre dei risultati davvero ottimi qualunque sia la ricetta che vorrete realizzare. Oggi li ho fatti in versione mini e ho realizzato dei panini farciti da servire come aperitivo, da portare in ufficio, a scuola o al parco e perché no, visto che andiamo incontro alla primavera sono ottimi per un bel pic-nic.

Ma ora basta chiacchiere e vediamo insieme come realizzarli!





Rosticceria Sicilia da Passeggio

Preparazione 20 min
Lievitazione 18-24 ore
Cottura 25 min

Ingredienti
250 g di farina manitoba
250 g di farina “0”
350 g di latte intero
35 g di burro (preferibilmente tedesco)
30 g di zucchero semolato
10 g di i sale
2 g di lievitazione compreso (il classico cubetto)

Preparazione

In un boccale sciogliete il lievito e li zucchero nel latte.
Setacciare le farine in una ciotola, al centro versate il latte nel quale avete precedentemente sciolto zucchero e lievito, impastate (a mano o in planetaria con la spirale) fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Inserite il sale e continuate ad impastare fino a quando non diventa elastico, a questo punto unite il burro e incorporarlo alla massa. Lavorate l’impasto fino a riprendere l’incordatura, quindi l’elasticità. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo.

Arrotondatelo e lasciatelo lievitare in una ciotola a temperatura ambiente per circa due ore a questo punto ponete la ciotola in frigo per circa 12-15 ore.
Trascorso il tempo di maturazione lasciate l’impasto a temperatura ambiente fino al triplo del suo volume, a questo punto dividete l’impasto in pezzi da 30 g (o più grande se preferite) e farciteli a piacere.

Arrotondateli, avendo cura di sigillarli bene , adagiateli con la chiusura sotto, su una teglia rivestita di carta da forno, coprite e fate nuovamente lievitare.

Quando saranno raddoppiati, spennellateli con uovo e latte, (io li ho decorati con una foglia di prezzemolo per dare un po’ di colore e distinguere i gusti) infornateli a 175 gradi centigradi per circa 25 min. o fino a doratura.






NOTE: per velocizzare i tempi e magari realizzare la ricetta in giornata aumentate il lievito a 8 g totale.

Commenti

Post più popolari