Olive del Convento in Salamoia

 





...ottobre e novembre sono i mesi della raccolta delle olive, così né approfitto per condividere con voi una ricetta che mi è stata data da un vicino di casa a me molto caro, che a sua volta l’ha avuta da una suora di un convento della Tuscia più di 50 anni fa. Quindi parliamo di una ricetta antica, semplice, ma alla portata di tutti per poter fare scorta di olive.
Le olive appena raccolte sono amarissime, quindi il primo passaggio per renderle piacevolmente commestibili e il più possibile dolci bisogna togliere l’amaro, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno per 10-15 giorni, il tempo varia in base alla qualità e alla grandezza delle olive, personalmente dopo circa 7-8 giorni inizio ad assaggiarle, appena raggiungono il grado di dolcezza che mi piace passo alla salamoia.
Le olive in salamoia sono una conserva semplice e ideale per avere sempre a disposizione nella propria dispensa uno stuzzichino ideale da servire come finger food, per un aperitivo casalingo o per arricchire i vostri piatti. Sono ottime al naturale sicuramente, ma la ricetta che adoro è quella aromatizzata. Tutto ciò che ci occorre per realizzare questa semplicissima ricetta è: sale, aglio, peperoncino, pepe in grani, acqua e ovviamente le olive, verdi o nere non ha importanza la varietà.





Olive del Convento in Salamoia
Per addolcire 15 giorni
Preparazione 5 min
Per la salamoia 3 mesi

Ingredienti
2 l di acqua
500 g di sale
3 kg circa di olive
1 testa di aglio
1-2 peperoncini (in base al grado di piccante a e al vostro gusto)
1 cucchiaio di pepe in grani
3-4 foglie di alloro essiccato
Procedimento
Lavate le olive, immergetele in una grossa bacinella, riempite con abbondante acqua (anche 5-6 cm al di sopra delle olive), avendo cura di cambiare l’acqua 1-2 volte al giorno, per circa 10-15 giorni o fino a quando assaggiandone una, la sentite di gusto a voi gradevole.
Addolcite le olive, sciogliete il sale nell’acqua prevista un ricetta.
Sciacquatele e posizionatele con tutte le spezie in un barattolo capiente, versate la salamoia fino a coprirle abbondantemente (per 3-4 cm. se non riuscite a coprire con abbondante salamoia le olive preparatene altra sempre con le stesse proporzioni acqua/sale)
Chiudete il barattolo e lasciatele in salamoia per almeno tre mesi. Trascorso questo periodo possono essere consumate o conservate anche oltre un anno.
Per dissalare le olive, prelevatene una parte, sciacquatele sotto all’acqua, trasferitele in un barattolo più piccolo, riempitelo di acqua corrente (se volete addolcirle di più basta ripetere dopo 4-5 giorni questa operazione), conservate in frigo anche per 5-6 mesi (se notate una patina bianca non vi preoccupate basta sciacquarle quando le utilizzate).






NOTE: se volete olive neutre basta omettere le spezie. Se invece volete variare potere aggiungere alla salamoia, le spezie che più gradite come ad esempio il finocchietto.

Commenti

Post più popolari