Pane ricco con frutta secca





 Ultimo pane dell’anno, che potete Realizzare con pochi passaggi, poche mosse e otterrete velocemente un pane fatto in casa profumato, dalla consistenza morbida e soffice, con la croccantezza data dalla frutta secca e una piacevole nota di dolce, il tutto avvolto da una crosta fragrante e croccante che potete utilizzare per accompagnare a piatti di ogni tipo!





Pane ricco con frutta secca
Impasto 6 min.
Riposo e lievitazione 12 ore
Difficoltà media
Cottura 45 min
Ingredienti
500 g di farina integrale 13% di proteine
360 g di acqua
5 g di malto in polvere
60 g di nocciole sgusciate
80 g di noci sgusciate
50 g di uvetta di Corinto
100 g di licoli
10 g di sale

Preparazione
Versate le farine in una ciotola, aggiungete tutta l’acqua, mescolate fino ad idratare bene là farina, coprite e lasciate in autolisi per 3 ore. Intanto se non avete il lievito pronto rinfrescatelo e lasciatelo lievitare.
Trascorso il tempo di riposo (autolisi) aggiungete il malto e il lievito, impastate a mano o con la planetaria per circa tre min a questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare fino a quando l’impasto ritorna liscio ed omogeneo.
Arrotondate e ponete a lievitare in una ciotola unta, quasi fino al raddoppio. Appena l’impasto e’ lievitato, stenderemo in un quadro sulla spianatoia, cospargete la superficie di frutta secca, fate una piega a tre e lasciate riposare per circa 20 min, dopodiché formate un filone, mettetelo in una ciotola con un canovaccio infarinato e lasciate lievitare. Infornare a 250 gradi centigradi sulla pietra refrattaria o sulla leccarda capovolta per 10 min con vapore, successivamente abbassate a 200 gradi centigradi e continuate fino a cottura ultimata.
Sarà cotto quando battendo con le dita il fondo sentirete un rumore come di “vuoto “.




NOTE: ottimo abbinato con caprini e pecorino freschi, con gli erborinati stagionati e con salame.

Commenti

Post più popolari