Struffoli Napoletani





 Napoli e la Campania vantano tante prelibatezze, non solo natalizie, ed ogni famiglia custodisce la “ricetta perfetta” , tra i tanti dolciumi della tradizione ce n'è uno che, più di tutti, è associato alle Feste natalizie: gli struffoli.

Nella preparazione degli struffoli, ogni pallina di pasta fritta differisce dall'altra, è pressochè impossibile trovarne due identiche: ovvio che lo struffolo "originale" debba essere di piccole dimensioni, perché deve impregnarsi totalmente di miele dal guscio leggermente criccante.
La loro realizzazione è molto facile, occorre farina, uova, strutto, zucchero, sale e liquore all'anice, limoncello o strega, dall’impasto si ricavano poi, delle palline, che vanno fritte in abbondante olio e, una volta raffreddatesi, cosparse di miele, che come dicevo prima dev’essere abbondante. Un’altra regola aurea: negli struffoli non esistono elementi accessori. Tutto è importante, dalla frutta candita ai confettini colorati (noti come "diavulilli").




Struffoli Napoletani
Preparazione 15 min
Cottura 5 min
Riposo 1 ora
Ingredienti
550 g di farina 00
4 uova intere + 2 tuorli
40 g di burro o 30 di strutto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 ml di limoncello o strega
2 g di sale
40 g di zucchero
scorza di un limone e di un'arancia grattugiata
Per guarnire:
confetti colorati
canditi vari
300/400 g circa di miele d'arancia o millefiori
Procedimento:
Disponete la farina sulla spianata formando una ciambella, al centro inserite tutti gli ingredienti, incorporate man mano la farina e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido (la consistenza deve essere come una pasta frolla).
Una volta ottenuto l' impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, staccate dall’impasto un piccolo pezzo, arrotondatelo con le mani sulla spianatoia fino a formare un salsicciotto spesso 1 cm o poco meno, con l'aiuto di un coltello non dentellato o di una spatola, tagliatelo in tanti tocchetti, arrotondateli leggermente con le mani sulla spianatoia e tuffateli nell'olio bollente, avendo cura di togliere il più possibile l’eccesso di farina per evitare che si formi troppa schiuma durante la cottura, appena verranno a galla e diventeranno dorati, con l' aiuto di una schiumarola, scolateli e metteteli in un recipiente con carta assorbente.
In una pentola capiente sciogliete a fuoco dolce il miele, spegnete e inserite gli struffoli fritti, mescolate bene in modo tale da ricoprirli tutti.
A questo punto versateli su di un vassoio, decorate con zuccherini colorati in superficie e canditi piacere.





NOTE: potete preparerò i vostri struffoli 10-15 giorni e conservati in sacchetti di plastica per alimenti e poi condirli con miele al momento.
In base all’ira di di assorbimento della farina l’impasto può risultare troppo morbido e appiccicoso, in questo caso aggiungete della farina, se invece diverse essere troppo duro aggiungere man mano un po’ di albume, succo di arancia o altro liquore.

Commenti

Post più popolari