Panini all’olio extravergine d’oliva

...oggi vi mostrerò come fare dei panini all’olio, semplicissimi e profumatissimi, com pochissimi ingredienti, faremo dei panini che sanno di buon pane e non di gomma! Adatti sia per la merenda, dolce o slava che sia, ma anche da portare in tavola.
Vediamo insieme come fare!!

Panini all’olio extravergine d’oliva

Impasto 20 min
Lievitazione 4-5 ore a 26° C
Cottura 25 min
Difficoltà facile

Ingredienti per 20 panini da 35 g
200 g di farina tipi1
200 g di farina tipo 0
4 g di lievito di birra
1 tuorlo
50 g di olio extravergine d’oliva
6 g di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo (facoltativo)
230/250 g di acqua (in base all’assorbimento della farina)
1 albume per lucidare.

Procedimento
In una ciotola versate l’acqua, sciogliete il malto, il lievito di birra e successivamente, incorporate 200 g di farina “0”, con l’aiuto di una spatola mescolate bene il tutto, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 60 min.

Nella planetaria, montate la foglia, versate il lievitino e tutta la farina tranne due cucchiai, lavorate a bassa velocità fino a incordatura (circa 10 min), a questo punto unite il tuorlo con il sale, lavorate fino a quando l’impasto riprende la giusta consistenza, se occorre ribaltate l’impasto nella ciotola.

Versate a filo l’olio,in due o tre tempi, aiutandovi con piccoli spolveri della farina rimanente, portate a incordatura e trasferite l’impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola, lasciate riposare 20 min circa, dopodiché, trasferite l’impasto sulla spianatoia con uno spolvero di farina, in modo tale da non far attaccare l’impasto al piano di lavoro.

Allargate leggermente l’impasto, facendo attenzione a non strapparlo, formate un quadrato e date un giro completo di pieghe a tre. Piegate in due il rettangolo ottenuto, dando una  forma  arrotondata, riponete nuovamente l’impasto nella ciotola unta con la chiusura sotto e lasciate lievitare per circa due ore a 26° C o a ta fino al raddoppio.

Tagliate nelle pezzature desiderate, formate a piacere i panini, poneteli su una leccarda, rivestita di carta da forni, con la chiusura sotto, se fate la formatura tonda o a baguette, coprite e lasciate lievitare circa 40 min o fino al raddoppio.
Spennellate con l’albume.

Infornate in forno caldo per 25 min circa a 170°C con vapore, se non avete il forno a vapore aiutatevi con il classico spruzzino PULITO che si usa al mare, spruzzando acqua due volte: appena infornate e dopo 3 min.

NOTE: si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti o potete tranquillamente congelare per un mese massimo.
Se gradite potete aromatizzare questi panini con del rosmarino , semi di sesamo o noci.
Nella versione dolce potete decorarli con zucchero in granella sulla superficie.





Commenti

Post più popolari