Sgombri alla Dionisio


In questi giorni, tra cene e pranzi, abbiamo tutti un po’ esagerato, allora cosa c’è di meglio del pesce per rimetterci in “riga”!? ...se poi è pesce azzurro, meglio ancora, infatti il pesce azzurro è particolarmente indicato nelle diete dimagranti è nell’alimentazione di anziani e bambini
Come tutti sanno il pesce azzurro è un pesce presente in gran quantità nei nostri mari, quindi lo si trova quasi sempre fresco, ha un costo notevolmente basso, è ricco di omega-3 e grassi buoni per la fondamentale salute del nostro cuore e del nostro cervello.
 Uno dei pesci più saporiti, ma forse poco presente sulle nostre tavole è lo sgombro, infatti è una delle specialità ittiche invernali che nella nostra dieta non dovrebbe mai mancare. Oltre a prestarsi a una miriade di piatti e ricette, perché ha un sapore molto intenso e la sua carne è molto tenera, come dicevo prima, lo sgombro ha tantissimi benefici, infatti, è considerato un naturale antinfiammatorio, un  toccasana per la digestione e l’apparato digerente.
I nutrizionisti inoltre, considerano questo pesce un vero e proprio integratore proteico e vitaminico, e come tutte le varietà di pesce azzurro è un alimento sano che fa bene alla salute a patto però, che compriate dello sgombro fresco,  facendo anche attenzione ai metodi di cottura. Meglio cucinarlo al forno, alla brace, al vapore o al cartoccio, evitando quindi le fritture.
Vi confesso che ho scoperto questo pesce non più di due anni fa e l’ho apprezzato molto. Solitamente a mare, lo prendiamo direttamente dai pescherecci, che rientrano dalla pesca e sono solita farlo alla brace, però qui a Roma in un condominio, non sembra proprio il caso.
Ho trovato questa ricetta in un vecchio ricettario di pesce, ormai dimenticato da secoli, l’ho preso giusto per capire se  potevo eliminarlo, sfogliandolo però, ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito, così mi sono detta perché non provarlo? Risultato? Ve lo consiglio vivamente! ha un gusto veramente armonioso e profumato tale da coprire quel sapore forte tipico del pesce azzurro, che non a tutti piace.

Sgombri alla Dionisio
Preparazione 20min 
Cottura 15 min
 Difficoltà facile 
Ingredienti per due persone
2 sgombri 
50 g di accoughe salate 
3 spicchi di aglio
160 g di olio extravergine d’oliva 
succo di due limoni più altre fette per decorare
Per profumare
pere rosa
alloro 
peperoncino 
prezzemolo 
mentuccia romana 
Procedimento
Pulite gli sgombri, eliminando le interiora e la pinne laterali, lavateli accuratamente, fate, a seconda della grandezza, due o tre incisioni su entrambi i lati, in modo tale che gli aromi penetrano anche dentro, lasciateli sgocciolare in  uno scolapasta.
Sciacquate, dissalate e diliscate le acciughe. Lavate e asciugate la mentuccia, alloro e il prezzemolo.
In un tegame, versate l’olio, l’aglio tagliato a fettine e lasciate dorare a fiamma bassa. Appena l’aglio è dorato, aggiungete le acciughe, rompendole grossolanamente con una forchetta, unite il succo di limone, il peperoncino,il prezzemolo e la mentuccia tritati, mescolate,  lasciate cuocere un minuto e togliete dal fuoco. 
Fate un trito con prezzemolo, aglio, peperoncino e mettetelo nel ventre del pesce con una fetta di limone per parte. 
Scaldate una bistecchiera o una padella antiaderente con il fondo spesso e cuocete, con le foglie di alloro, gli sgombri 6-8  min.  per lato, in base alla grandezza. 
Disponete gli sgombri su un piatto di portata e versatevi sopra, il soffritto  che avete precedentemente preparato con le acciughe. Profumate con pepe rosa, fette di limone, prezzemolo, peperoncino e mentuccia a piacere.
NOTE: servitelo con un insalatina mista e già sfilettato con sopra il  sughetto  preparato, in questo modo, gli aromi penetrano all’interno conferendo al pesce ancora più sapore. 

Commenti

Post più popolari