Il Solito Pane ai Semi





...oggi mi sono data al ricamo!
Eh si proprio così, vedo tanti pani decorati che sembrano quadri, ogni volta che faccio il pane, praticamente ogni settimana, mi riprometto di farci un decoro, ma puntualmente mi dimentico 😅😅😅sarà l’età che incalza o l’ansia da “infornata” sta di fatto che taglio sempre nel nodo classico. Oggi invece ho messo un bigliettino sul pane : “OGGI VOGLIO ESSERE DECORATOOOOO🤣
Accontentato!!!
Anche se non è proprio il massimo, però come si dice: basta il pensiero 😂
Come al solito faccio pani rustici, uso farine integrali e ovviamente, data anche l’idratazione non si formano quei meravigliosi buchi, però vi assicuro che in casa ho un profumo di pane incredibile.
Questo è il pane con il quale sono crescita, crosta croccante, alveoli piccoli e mollica nuvolosa, e dopo il taglio non può che non partire il pomodoro.



Il Solito Pane ai Semi
Realizzazione 10 ore
Preparazione 10 min
Cottura 60 min
Tempi passivi 8 ore
Ingredienti per due filoni da 1 kg
600 g di farina integrale mulino gattoni
400 g di farina tipo 3 Petra
650 g di acqua
20 g di sale
150 g di licoli o lievito madre
80 g di semi misti
50 g di olio extravergine d'oliva
29 g di sciroppo di malto d’orzo
Preparazione 
In una ciotola mescolate le farine versate tutta l’acqua e lasciate in autolisi per almeno due ore.
Finita l’autolisi, aggiungete il lievito e il malto
Lavorate con il gancio o a mano per circa 5 min a questo punto aggiungete il sale impastate ancora per altri 3-4 min fino a inglobate tutto il sale, aggiungete l’olio e successivamente i semi.
Arrotondate l’impasto, lasciatelo fermentate in ciotola coperto con pellicola, quando notate che l’ impasto ha iniziato la fermentazione ed è cresciuto almeno di un cm (ci vorranno circa 3 ore), date un giro di pieghe a tre e lasciate fermentate ancora per circa due ore, a questo punto formate a piacere e lasciate continuare la fermentazione.
Accendete il forno a 250 gradi centigradi con una pietra refrattaria posta al primo binario del forno a 250°C appena il pane è pronto e il forno ha raggiunto la sua temperatura incidete il pane a piacere, infornateli con un po’ di vapore e lasciatelo cuocere per 10 min . A questo punto abbassate la temperatura a 220° C e continuate la cottura per altri 30 min. Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella possibilmente in verticale o su di una gratella in modo da far evaporare bene l'umidità.


Commenti

Post più popolari