Pizzette Fritte Semintegrali




...oltre alle frittatine, crocché di patate, fritture miste di mare e di terra, nell’antipasto tipico delle domeniche partenopee, non possono mancare le pizzette fritte dette anche montanarine, da non confondere con la pizza fritta, altro pezzo di storia incastonato nel museo gastronomico napoletano. 
Le pizzette fritte sono senza ombra di dubbio il piatto tipico dello street food partenopeo, dove ingredienti semplici si mixano tra loro, realizzando una prelibatezza dal gusto irresistibile: assaporata in piedi, tra le viuzze lastricate del centro storico, seduti sulle scale, da soli o in condivisione con chi si ama, la pizzetta fritta è come una perla intrisa di olio, pomodoro e mozzarella.
Vengono preparate con lo stesso impasto della pizza, solo in formato più piccolo della classica pizza, e con una cottura diversa, perché fritta.
L’ingegno e l’arte dell’arrangiarsi napoletano è noto a tutti, oggi nelle pizzerie partenopee, le pizzette ci vengono proposte in varie forme e con vari condimenti, ad esempio con pomodorini, olio a crudo e basilico, con rucola pomodorini e scaglie di parmigiano e ovviamente anche in versione dolce con crema alla nocciola, al cioccolato o anche con crema al pistacchio e una spolverata di zucchero a velo, insomma quello che un tempo era un vero e proprio piatti povero, oggi è diventata una chicca dello street food.
La versione che vi propongo è un po’ più rustica e insolita in quanto preparare con una parte di farina integrale!
Vediamo insieme come realizzare questi succulenti bocconcini.





Pizzette Fritte Semintegrali
Preparazione 20 min
Tempi di lievitazione da 8 ore a 70 ore
Cottura 4 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per 500 g di impasto
150 g di farina di media forza w330 o manitoba
150 g di farina integrale
200 g di acqua
6 g di sale
1 g di lievito di birra
Olio di arachidi per friggere q.b.
Preparazione 
In una ciotola inserite le farine, il lievito e l’acqua, impastate sia a mano che in planetaria con il gancio a spirale, per 3 min circa, a questo punto inserite il sale, continuata a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico, arrotondatelo e adagiatelo nella ciotola unta, coprire con pellicola e lasciate lievitare una volta più mezzo del volume iniziale a temperatura ambiente.
A questo punto potete scegliere se preparare le vostre pizzette in giornata, lasciate proseguire la lievitazione a temperatura ambiente o potete preparale nell’arco di 70 ore tenendole in frigo.
Appena avranno raddoppio il loro volume, versate dell’olio in una padella e riscaldatelo bene, fate la priva stecchino, se “frigge” l’olio e’ pronto.
Dividete l’impasto in tanti piccoli pezzi, allargateli con le mani e versateli nell’olio bollente, lasciate dorate per circa 2-3 min per lato, sgocciolate su carta assorbente e condite a piacere.


NOTE: Queste pizzette vanno servite appena fatte. Al posto della farina integrale e della manitoba potete usare la farina di tipo"0" .

Commenti

Post più popolari