Granetti ai Cereali e Mix di Semi Con Lievito Madre






...Ormai la bella stagione sembra quasi si sia decisa ad arrivare su tutta la nostra penisola e, di stare davanti ai fornelli non sempre ci va. Quando fa caldo inevitabilmente anche il nostro corpo ha bisogno di alimenti semplici, infatti si tende a mangiare cose fresche, leggere, veloci da realizzare, ed ecco che entrano in scena insalate, panzanelle, capresi, ecc...un’ottima alternativa al pane, per accompagnare i nostri piatti estivi sono i granetti, crostoni o friselle che dir si voglia, perché oltre ad essere versatili e veloci arricchiscono di gusto e croccantezza i piatti. I granetti sono dei piccoli filoncini di pane tostato, croccanti e friabili, ottimi come base per un piatto estivo, per accompagnare un soutè di cozze o vongole e non solo, in inverno arricchiranno di gusto zuppe e vellutate, se avete un buon olio, versatene un filo abbondante sulla superficie con un po’ di origano, li apprezzerete in tutta la loro semplicità . Per conferire un sapore più rustico ai miei granetti ho aggiunto farina di cerali è un mix di semi.



Granetti ai Cereali e Mix di Semi
Con Lievito Madre
Realizzazione 6- 8 ore a 26°-28°C
Preparazione 10 min
Tempo passivo 7-8 ore
Cottura 25 min
Difficoltà medio/alta
Ingredienti per circa 26 pezzi da 20 g
200 g di farina di semola di grano duro rimacinata
100 g di farina multicereali
200 g di farina tipo 1
350 g di acqua
60 g di semi misti
10 g di sale fino
10 g di sciroppo di malto d’orzo (facoltativo)
60 g di li.co.li o lievito madre solido
Preparazione 
In una ciotola capiente o in planetaria, mescolate le farine, versate tutta l’ acqua , mescolate fino ad idratare bene la farina, coprite con della pellicola in modo da non fare asciugare la superficie e lasciate riposare (in autolisi) 1-2 ore.
Trascorso il tempo di riposo aggiungete, il lievito e il malto, lavorate a mano o se in planetaria con gancio a spirale per circa 4 min a velocità medio/ alta, ( a mano 10 min circa), aggiungete il sale e lavorate ancora fino ad ottenere un impasto incordato, quindi con una certa struttura ed elasticità (ci vorranno circa 5 min in planetaria e 10 minuti a mano), aggiungete i semi, avviate la planetaria e a velocità ridotta lasciateli inglobare all’ impasto in modo omogeneo.
Arrotondate l’impasto, coprite con pellicola e lasciate lievitare, per circa tre ore a 26-28°C . Trascorso il tempo di fermentazione dividete l’ impasto in 13 pezzi da circa 40 g e formate dei piccoli filoncini, trasferiteli su di una leccarda da forno ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro, copriteli con pellicola per uso alimentare e completate la lievitazione fino al raddoppio. Accendete in forno a 180°C infornate i filoncini e cuocete in forno statico per circa 25 minuti o fino a doratura. Quando saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire o raffreddare, divideteli in due, disponeteli nuovamente sulla teglia da forno, infornateli a 140°C per 35-40 min in modalità ventilata. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di imbustarlo.



NOTE: i granetti si conservano in un sacchetto di plastica per uso alimentare o in un barattolo a chiusura ermetica per circa 20 giorni a temperatura ambiente.
Se volete prepararne un po’ in più per evitare che perdano la loro fragranza, congelateli, interi o divisi, prima di tostarli.
Se vi piace una superficie più rustica, divideteli ancora caldi.

Commenti

Post più popolari