Oggi polpette al sugo, ma di pesce. Un’ottima alternativa per far mangiare pesce anche a chi non lo ama tanto!
Quando vado in pescheria “da Patrizia “ (la mia spacciatrice ufficiale di pesce) c’è sempre l’imbarazzo della scelta, pesce fresco di giornata, ma principalmente di qualità, oggi sul banco ho visto un magnifico rombo da 1,750 kg, anche se siamo solo in due, era troppo invitante per non prenderlo, così me lo hanno pulito e sfilettato, una parte l’ho fatto al forno gratinato e il resto, visto che era veramente tanto, ci ho fatto un po’ di polpette al sugo. Una preparazione molto molto facile e veloce, gustosa e carine da presentare sia come finger food, antipasto o, accompagnate da una fresca insalata, diventano un ottimo secondo.


Polpette di Rombo al Sugo con Crema al Pecorino
Preparazione 15 min
Cottura 30 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per 700 g di polpette 
500 g di rombo sfilettato o altro pesce
150 g di pane raffermo o pan grattato
2 uova
Prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio tritato
Sale e pepe a piacere
Scorza grattugiata di mezzo limone nn trattato
Per il sugo 
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchiò dì aglio
500 ml di passata di pomodoro
Sale e pepe a piacere
Un pizzico di peperoncino
2-3 foglie di basilico e prezzemolo
Olive nere a piacere
Per la crema al pecorino
100 g di panna fresca
40 g di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino colmo di fecola di patate
Preparazione 
Prepariamo un soffritto con aglio, olio e peperoncino, appena l’aglio comincia a imbiondire versate il pomodoro e cuocete a fuoco basso per circa 10 min aggiustate di sale e profumate con prezzemolo, basilico, le olive e se gradite una spolverata di pepe, lasciate cuocere ancora per 5-10 min.
Intanto preparate le polpette: sbriciolate con le mani il pesce, raccogliete la polpa in una ciotola, unite le uova il pane raffermo sbriciolato (se è troppo duro ammorbiditelo con un po’ di latte o acqua), la scorza di limone grattugiato, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe a piacere, impastate il tutto, fino ad ottenere un imposto abbastanza asciutto, se occorre aggiungete, altre briciole di pane.
Una volta che l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza, prelevate una noce di preparato e arrotondate tra le mani, formando tante palline. Aggiungetele al sugo e continuate ulteriormente la cottura per circa 10-15 min.
Mentre le polpette cuociono, preparate la crema al pecorino: in un pentolino versate la panna, la fecola e il pecorino, mescolate e portate sul fuoco medio/basso, continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa, spegnete, coprite con pellicola a contatto e mettete da parte.
Cotte le polpette, adagiatele in un piatto e decorate con la crema al pecorino e prezzemolo fresco.


NOTE: volendo una versione meno light potete friggere le polpette per poi calarle nel sugo.
Potete prepararne anche di più e congelarle da crude, all ‘occorrenza da congelate le calate direttamente nel sugo oppure volendo una versione bianca potete passarle 15 min in forno caldo con un filo d’olio

Commenti

Post più popolari