Biscotti alle Mandorle senza lattosio, seza uova, zenza zucchero




...in questi giorni mi ha contattato una dolcissima nonna che mi chiedeva una ricetta di biscotti a base di farina di avena da poter preparare alla sua nipotina che non può mangiare ne uova ne burro. Ricordavo di avere una frolla con queste caratteristiche e subito le ho scritto la ricetta e le alternative per trasformarla in biscotti adatti ad una bimba. In realtà l’ho fatta qualche volta ma l’ho usata sempre come base, cosi dopo averle dato la ricetta, dovevo capire che tipo di biscotti sarebbero realmente venuti fuori e così mi sono messa subito all’opera, e visto che c’ero, ho pensato anche alle mie due amiche che stanno sempre alla ricerca di dolci senza zucchero. Ho leggermente ritoccato la ricetta che avevo, realizzando dei biscotti profumati alla vaniglia e mandorla, morbidi, ma croccanti data la presenza di mandorle tritate, ideali per la colazione o come spuntino, senza “troppi sensi colpa”.



Biscotti alle Mandorle
senza lattosio, seza uova, zenza zucchero

Realizzazione 1h 35 min
Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Tempo di riposo 1 ora
Difficoltà bassa
Ingredienti per circa 50 biscotti 
300 g di farina di farro bianco
200 g di farina di avena
200 g di fruttosio (in alternativa zucchero semolato o di canna)
20 g di fiocchi di avena
50 g di olio extravergine
90 g di olio di semi di mais o di riso
125 g di latte di avena
12 g di lievito chimico per dolci
1 baccello di vaniglia
2 g di sale
50 g di mandorle tritate grossolanamente
Per decorare
50 mandorle intere
Procedimento 
In una ciotola capiente, mescolate le farine i fiocchi di avena e il lievito , a parte sciogliete lo zucchero e il sale nel latte, unite i due oli e la vaniglia.
Versate i liquidi al centro delle polveri e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto, avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora.
Prima di utilizzare la pasta lavoratela di nuovo in modo da amalgamarla meglio se occorre in questa ultima fase aiutateci con un cucchiaio di acqua.
Prelevate un pezzo di impasto, più o meno grande come una noce, formate una pallina e al centro inserite una mandorla.
Disponete i biscotti su una leccarda da forno, rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 155° C per circa 15 min o fino a doratura in modalità ventilata.
Lasciate raffreddare i biscotti su di una gratella.



NOTE: i biscotti si conservano fino a 30 giorni in un barattolo a chiusura ermetica o in un contenitore di latta.
Potete aggiungere o sostituire le mandorle con pari peso di cioccolato e sostituire la farina di farro con pari peso di farina di avena o viceversa, come potete utilizzare in tutto o in parte farina “00” per dolci. Se non avete latte di avena potete optare per un qualsiasi latte vegetale o vaccino, ma anche sostituirlo con pari quantità di acqua.

Commenti

Post più popolari