Barchette di Melanzane Vegetariane



Buongiorno a tutti! Ancora in pausa estiva, ma non smetto, quando posso, di dedicarmi alla cucina e preparando qualche cosina di invitante!
Oggi vi propongono le barchette di melanzane in versione vegetariana, ideali per un secondo o anche come piatto unico, accompagnate da una bella insalata mista.
Si possono facilmente " trasportare" e visto che le giornate sono ancora calde, sono ideali per un pranzo in spiaggia o un bel pic-nic , si possono preparare tranquillamente il giorno prima e tenute in frigo; possono essere mangiate calde ma anche a temperatura ambiente...mi viene quasi da dire che si posso mangiare dove è come ci pare, senza controindicazioni 😜vediamo insieme come preparare questo piatto.




Barchette di Melanzane Vegetariane
Preparazione 20 min.
Cottura 20 min.
Difficoltà:facili
Ingredienti per 4 barchette 
2 melanzane lunghe
250 g di tofu affumicato o naturale
2 cucchiai di semi misti
1 uovo
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe, prezzemolo, erba cipollina a piacere
1 cucchiaio abbondante di ricotta di pecora stagionata grattugiata
Pane grattugiato q.b
1 spicchio di aglio
Procedimento 
Lavate, asciugate e private del picciolo le melanzane, con l'aiuto di un coltello dividetele a metà per il lungo, eliminate la polpa centrale lasciando un bordo perimetrale di circa 1/2cm
Salate l'interno delle melanzane e lasciatele gocciolare capovolte in uno scolapasta per tutto il tempo della preparazione
Tagliate a cubetti la polpa delle melanzane e fatele rosolate in una padella antiaderente con due cucchiai di olio due di acqua e un pizzico di sale. Appena imbiondite, spegnete e lasciate raffreddare.
Accendete il forno, statico o ventilato a 200 gradi centigradi.
Con l'aiuto di un frullatore, frullate il tofu, raccoglietelo in una ciotola, unite l'uovo, formaggio, sale, pepe, aromi tritati, le melanzane cubettate (togliete l'aglio se non lo amate) e il pane grattugiato, tanto quanto ne serve per ottenere un impasto morbido ma non asciutto.
Prendete le barchette di melanzane, ungete tutta la superficie con un filo di olio, pepate e profumate con dell' erba cipollina e prezzemolo tritato finemente.
Farcite con il composto di tofu e melanzane cospargete la superficie con i semi, ricotta grattugiata è un filo di olio.
Infornate a 200 gradi centigradi per 15-20 min o fino a doratura.
Servire caldi o a temperatura ambiente.


NOTE: potete sostituirla ricotta di pecore con pecorino romano.
Per avere una versione vegana, sostituite uova e formaggio con 60 g di patata lessa o due cucchiai di fiocchi di patate e due cucchiai di gommasio , in questo caso riducete il sale in quanto il gommasio contiene sale.
La versione vegetariana può essere anche congelata sia cruda che cotta. Nel primo caso infornarla in forno caldo ancora surgelata.

Commenti

Post più popolari