Maritozzi all'Arancia di Adriano Continisio

Buongiorno a tutti...
Ieri ci siamo depurati e, giustamente oggi un bel maritozzo ci sta tutto, in realtà li ho impastati qualche giorno fa con altre due amiche che, tra una chiacchiera, una piega e formatura, abbiamo sfornato più di 40 morbidissimi e profumatissimi maritozzi, poi da brave e scrupolose esaminatrici, sedute intorno ad un tavolo rotondo, c'è stato il "controllo qualità" abbiamo testato, sezionato, prima senza panna e poi con tanta tanta panna, come da tradizione e su questo siamo state scrupolose, quando bisogna dare un giudizio bisogna avere ampia visione per poterlo fare al meglio.
La ricetta e il metodo di impasto sono del maestro Adriano Continisio. 


Maritozzi all'Arancia di Adriano Continisio 
Impasto 30 min
Cottura 20 min
Difficoltà: medio alta
Ingredienti per 13 pezzi da 80 g
450 g farina w 300 (o Manitoba)
50 g farina di riso
200 g acqua
90 g zucchero
1 cucchiaio miele (possibilmente d’arancio)
1 uovo + 1 tuorlo
8 g lievito fresco
8 g sale
1 cucchiaino malto (o miele)
60 g burro
40 g olio di mais (o arachide o riso)
zeste di 1 arancia grattugiate
1 albume
Per lucidare
135 g di zucchero
100 g di acqua

Procedimento 
Portiamo quasi a bollore l’acqua con metà delle zeste e riscaldiamo l’olio con l’altra metà.
Sciogliamo il lievito ed il malto nell’acqua intiepidita (che avremo riportato a 200g), uniamo 200g di farina e lasciamo gonfiare a temperatura ambiente (ca 1 ora). Misceliamo il resto della farina con quella di riso.
Uniamo metà della farina e dello zucchero ed avviamo la macchina a vel.1,  all’assorbimento uniamo l’uovo con il resto dello zucchero e della farina, facciamo andare per qualche giro, poi inseriamo il tuorlo con il miele ed il sale, aumentiamo la vel. a 1,5 ed incordiamo.
Aggiungiamo il burro morbido in due volte e, quando avremo ottenuto una buona incordatura, uniamo l’olio a filo, fermandoci di tanto in tanto per evitare che l’impasto si "smolli".
Copriamo e poniamo a 26° C fino al raddoppio (ca. 2 ore)
(a questo punto, volendo, possiamo trasferire l’impasto in frigo a 4° C fino al giorno successivo)
Dopo 30’ porzioniamo in pezzi da 80 g ed avvolgiamo a palla stretto.
Dopo 15’ capovolgiamo le sfere e riavvolgiamo a filoncino, stringendo bene.
Copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare a 28° C (ca 1 ora)
Intanto prepariamo lo sciroppo per lucidare, in una casseruola versiamo l'acqua, aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore, spegniamo e aspettiamo che arrivi a 30° C.
Quando hanno raggiunto la giusta maturazione, pennelliamo la superficie dei maritozzi con albume ed inforniamo a 180° C per 12’ o fino a cottura.
Appena fuori dal forno lucidiamo con sciroppo di zucchero a 30° C.

NOTE :Possono essere farciti con un velo di crema pasticciera e panna montata, come per i classici maritozzi, ma sono fantastici per la merenda dei bambini marmellata o cioccolata. Possono essere congelati, per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente o in forno a 130 gradi centigradi per 10 im circa.

Commenti

Post più popolari