Biscolatte di Paoletta


... spesso stravolgo le ricette a modo mio, ormai questo lo sanno anche i sassi, ma questa volta giuro (tranne che per la farina), volevo essere fedele alla ricetta proposta da Paoletta, ma galeotto fu la connessione internet e la mia memoria da criceto. 
Convinta di ricordarla, perché letta qualche giorno prima, arrivata ai liquidi però, non mi ricordo le quantità del latte, perché, mi soni detta, per chiamarsi biscolatte ci vuole il latte! Si, ma quanto?
Cosi ho fatto un po’ di calcoli “eureliani” ho aggiunto in un paio di volte il latte, fino alla giusta consistenza, per farvela brave, alla fine i biscotti sono venuti, ma una volta a casa ho riletto la ricetta,  più o meno per quantità e ingredienti era quella, tranne che per il latte non previsto nella  ricetta di Paoletta!
Non posso dirvi con esattezza se sono inzupposi e buoni come i suoi però, li ho trovati ottimi sia con un bel bicchiere di latte freddo che con una tazza di caffè fumante del pomeriggio. Vi dirò di più, vista la mia sicurezza sulla ricetta, ho fatto due impasti, nel secondo ho aggiunto caffè solubile sciolto nel famoso latte.
Pur essendo fatti con una farina semintegrale, il che potrebbe far pensare ad un biscotto dal gusto rustico, sono molto delicati e l’aggiunta di caffè gli conferisce una marcia in più!
Biscolatte di Paoletta preparazione 10 min cottura 15 min difficoltà bassa Ingredienti
480 g farina integrale o tipo 2
190 g di zucchero semolato
190 g di burro
70 g amido di mais
2 tuorli
2 g di sale
60 g di panna
60-80 g di latte in base all' assorbimento della farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezzo baccello
5 g di ammoniaca
20 g di caffè solubile (facoltativo)
Preparazione
Setacciate la farina, l’amido e l’ammoniaca.
In un mixer o a mano lavorate bene il burro lo zucchero, il sale, la vaniglia e i tuorli fini ad ottenere una crema. Aggiungete la panna, il latte e il mix di farina.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola per uso alimentare e lasciate riposare per circa 30-40 minuti, quindi stendete allo spessore di circa 5 mm e copiate con un taglia biscotti a piacere.
Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e fate cuocere a 170 gradi centigradi per 20-25 .min o fini a doratura.

NOTE: per far si che i biscotti non deformino in cottura, dopo averli formati lasciateli in frigo almeno per 15 min ma potete anche prepararli la mattina e cuocerli la sera.
Per la versione al caffè sciogliete il caffè solubile nel latte leggermente intiepidito.

Commenti

Post più popolari