Pan Bauletto del Mulino Semiintegrale


...settembre è il mese fatto di contrasti, dove tutto ricomincia, di foglie che ingialliscono, di giornate che si fanno sempre più corte, di nostalgia per l’estate e per le vacanze concluse e di attesa per l’autunno ormai imminente.
Grazie alle sue temperature miti e piacevoli però, addolcisce il ritorno alle solite mansioni quotidiane e io piano piano riprendo anche ad impastare!
Se è vero che ricomincia la sveglia, ricomincia la scuola, ricomincia il lavoro e vero anche che ricomincia il piacevole profumo della colazione e del buon pane fatto in casa...
“Pan Bauletto del Mulino” in versione semiintegrale. La ricetta classica, la trovate sul blog se come me volete un prodotto leggermente più rusticò e profumato non vi resta che provare questa versione semiintegrale.




Pan Bauletto del Mulino Semiintegrale
Preparazione 30 min
Lievitazione 5-12 ore
Cottura 30 min
Difficoltà media
Ingredienti per uno stampo da plum-cake da 30 cm
Per il poolish 
150 g di latte intero
150 g di farina Manitoba o farina W330
5 g di lievito di birra fresco
7 g di miele di acacia
Per l’impasto 
250 g di farina tipo 2
poolish (tutto)
60 g di uova (1 medio)
55 g di latte intero
75 g di burro (preferibilmente bavarese)
7 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 g di miele di acacia
50 g di zucchero semolato
Per lucidare
1 uovo
Un pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di latte
Preparazione 
Iniziamo con il preparare il poolish (o prefermento): in una ciotola versate il latte, sciogliete il miele, successivamente il lievito, unite tutta la farina e, con una spatola o una forchetta, mescolate fino ad ottenere una crema fluida. Coprite con pellicola e lasciate fermentare 60-90 min (dipende dalle temperature), o fino a quando in superficie le bolle iniziano a collassare.
Appena il poolish è pronto, versatelo nella ciotola della planetaria, unite la farina, il latte e l’uovo. Lavorate con il gancio a spirale fino ad incordare l’impasto, circa 10 min.
A questo punto aggiungete il sale, il miele, lo zucchero e la vaniglia. Impastate qualche minuto, infine aggiungete il burro morbido (lasciato per circa 30 min a temperatura ambiente) in due o tre tempi. Lavorate fino ad incorporare tutto il burro all’impasto. Riprendete l’incordatura, arrotondate l’impasto e lasciate lievitare in ciotola coperta fino al raddoppio (circa 2-3 ore, in estate anche di meno).
Intanto preparate il composto per lucidare, in una ciotola amalgamate con una forchetta l’uovo, sale e latte, sbattete fino a ottenere un composto omogeneo, coprite e conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinate, stendetelo formando un rettangolo, senza sgonfiarlo troppo, arrotondate a filone.
Imburrate uno stampo da plum-cake da 29-30 cm di lunghezza, inserite il filone con la chiusura sul fondo.
Pennellate con il composto di uova e latte, coprite con pellicola e lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio (la cupola del filone deve fuoriuscire dallo stampo di circa 2 cm). Pennellate nuovamente la superficie, infornate in forno preriscaldato a 175 gradi centigradi, in modalità statica per circa 30 min o fino a completa doratura.




NOTE: se desiderate, potete profumare l’impasto con la scorza grattugiata di mezzo limone e mezz’arancia inserita con il burro, anche con la nota agrumata è ottimo con gli affettati.
Potete sostituire in tutto o in parte con una integralecaso bisogna aumentare un po’ il latte perché la farina integrale in particolare, assorbe più liquidi.




Commenti

Post più popolari