Crostata di Riso e Mandorle Senza Glutine



Ho scritto già tante volte di quanto io non ami le crostate o meglio, la pasta frolla. Non chiedetemi il perché, non lo so neanche io, pur essendo golosissima, se mangio una crostata, d’istinto, scarto il cornicione. Posso solo pensare ad un fattore genetico, visto che anche mia mamma fa lo stesso.
A volte, mi trovo in situazioni a dir poco imbarazzanti, dove non si può non accettare un dolce e, magari quel dolce è proprio una bella fetta di crostata! A quel punto, non mi restano molte scelte o mangio sperando che finisca presto o  faccio finta, mangio solo la parte apicale dello spicchio, lasciando il resto, spiegando, con tanto di elogi e complimenti per il dolce, che è solo una questione di gusto mio personale, ma non tutti riescono a capire e a volte mi è anche capitato di dover mangiare due fatte di crostata senza cornicione... per la serie: senza speranza!
Ultimamente però, ho “scoperto” che mangio volentieri biscotti e crostate con farina di riso.
Oggi, non mi dilungo come al solito, anche se penso di averlo già fatto!
Vado spedita al punto e vi dico subito che la crostata con farina di riso e mandorle che vi presento oggi, la dovete provare al più presto per quanto è deliziosa!!
La ricetta è molto semplice, anche se vi può sembrare complessa.
Quest’insolita crostata, è naturalmente priva di glutine perché fatta con farina di riso e mandorle e se volte renderla anche senza lattosio basta sostituire la panna fresca con panna di soia in pari peso, visto che non c’è burro.
Il guscio friabile di pasta frolla fatto, con farina di riso, racchiude al suo interno uno strato di confettura ai mirtilli, fette di mele e un soffice e umido ripieno di tante mandorle ridotte in polvere. Il ripieno può essere reso ancora più goloso, facendo uno strato di crema alla nocciola, noci sbriciolate grossolanamente e aggiungendo del cioccolato ridotto in scaglie all’interno del ripieno alle mandorle, a voi la scelta.

Crostata di Riso e Mandorle
Senza glutine
Preparazione 30 min
Cottura 45 min
Riposo in frigo 1 ora
Difficoltà media
Ingredienti per uno stampo da 24, h 10 cm
Per la frolla
250 g di riso integrale o classica
100 g di zucchero semolato
60 g dì olio di semi
80 g di panna fresca
5 g di lievito chimico per dolci
2 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
Limone (scorza grattugiato di 1/2 limone)
Per la farcia
150 g di farina di mandorle con la pelle
100 g di zucchero
130 g di farina di riso integrale o bianca
10 g di lievito chimico per dolci
130 g di olio di semi
290 g di panna fresca
70 g circa di confettura di mirtilli
180 g di mele tagliate a fette
Per la finitura
Mirtilli a piacere
Confettura di mirtilli o albicocche per lucidare
Zucchero a velo
Preparazione
Per la frolla: in una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale. A parte miscelate la panna, l’olio e gli aromi, unite il tutto alla farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola per uso alimentare e lasciate riposare in frigo per un ora o, se desiderate, potete prepararlo anche il giorno prima.
Per il ripieno: versate tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungete uno stampo a cerniera da 24-26 cm di diametro e alto 8-10 cm.
Stendete la pasta frolla, non più alta di mezzo cm su un piano ben infarinato o meglio ancora, visto che la frolla di riso tende ad appiccicarsi, stendetela su un foglio di carta da forno.
Rivestite lo stampo con la pasta frolla, avendo cura di rivestire bene i bordi, quindi stendere uno strato di confettura; disponete a raggiera le fette di mela.
Versate il composto di mandorle, livellate la superficie con un cucchiaio. Rifilate la frolla in eccesso,  infornate in forno preriscaldato a 175 gradi centigradi per 45-50 min in modalità ventilata.
Per la decorazione, dopo che la crostata è fredda, pennellate la superficie con la confettura, leggermente intiepidita, in modo tale da poterla stendere uniformemente, guarnite a piangere con mirtilli freschi. Spolverizzate infine con zucchero a velo.

NOTE: per una versione anche senza lattosio    sostituite la panna fresca con pari peso di panna di soia o panna vegetale non zuccherata.
La crostata si conserva in un luogo fresco, coperta per 3-4 giorni; in frigo fino a 6 giorni.
Potete sostituire la confettura di mirtilli con quella di albicocche o marmellata di agrumi.
Per gli amanti del cioccolato invece, sostituite la confettura con uno strato di crema spalmabili alla nocciola, piuttosto che una crema pistacchio, cospargete la superficie di granellereste di nocciole e all’interno della farcia con le mandorle aggiungete gocce di cioccolato a piacere.

Commenti

Post più popolari