Ciambella Soffice Ricotta, yogurt e Panna


A volte serve solo qualcuno o qualcosa che ti dica da dove iniziare...e farlo con semplicità è sempre il modo migliore, come questa ciambella ricotta e panna, soffice, profumata e semplice...per iniziare la settimana!!!
... non avete questo stampo? Nessuno problema usate un comune stampo da ciambella, plum-cake o anche pirottini per muffin!!

Ciambella Soffice Ricotta, yogurt e Panna
Preparazione 15 min
Cottura 45 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro
200 g di farina “00” per dolci
50 g di frumina o fecola
125 g di ricotta cremosa
125 g di yogurt greco intero
200 g di panna fresca
200 g di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o scorza di agrumi a piacere)
2 g di sale
3 uova medie
1 bustina di lievito chimico per dolci
Per decorare
Zucchero a velo
Preparazione
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro.
Accendete il forno a 180 gradi centigradi in modalità statica e setacciate le farine con il lievito.
In una ciotola capiente, amalgamate aiutandovi con un frullino elettrico la ricotta, la vaniglia, lo yogurt, la panna e 100 g di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
A parte montate le uova con lo zucchero rimanente e il sale, fino ad ottenere un composto chiaro spumoso (circa 10-12 min).
Unite metà delle uova montate al composto di formaggi, le farine precedentemente setacciate e amalgamate delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare troppo il composto, a questo punto inserite la restante parte di uova e mescolate sempre delicatamente con la spatola.  Vessate il tutto nello stampo e cuocete per 35-40 min a 180 gradi centigradi.
Una volta freddo sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo o cioccolato fuso.

NOTE: se chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti si conserva a temperatura ambiente per circa 4 giorni. Per rendere ancora più golosa questa ciambella potete aggiungere alla fine  dell’impasto 60 g di gocce di cioccolato o frutti rossi.

Commenti

Post più popolari