Maxi Maxi Burger semi integrali Super Soffici e Facilissimi


Quando si parla di hamburger la prima cosa che viene in mente sono, soffici panini farciti da ogni cosa e di ogni cosa.
Molti però non sanno che farli in casa è veramente un gioco da ragazzi.
Infatti, la versione che vi propongo oggi, rispetto a quella precedente è molto più veloce, ma principalmente alla portata di tutti, senza però compromettere la morbidezza, nonostante siano semintegrali.
Questa volta però, avevo bisogno di un panino dalle dimensioni un po’ più grandi del solito, perché doveva contenere un maxi Hamburger da 450 g così, oltre a dimenticarmeli in forno perché chiacchiero troppo a telefono, 😅😅 ho diviso in 4 l’impasto e realizzato dei panini in formato maxi adatto all’hamburger .
Vi dirò di più, facendo un unico filone, otterrete un ottimo pane in cassetta, provate e fatemi sapere!!

Maxi Burger semi integrali
Super Soffici e Facilissimi
Preparazione 15 min
Lievitazione 90-120 min
Cottura 30-45min Difficoltà media
Ingredienti per 4 pezzi da 230g
300 g di farina tipo 1
200 g di farina tipo Manitoba
15-20 g di fiocchi di patate (preparato per purè)
350-375 g di latte intero
5-15 g di lievito di birra fresco
8 g di sale
1 cucchiaino di miele
35 g di zucchero semolato
Per pennellare
1 albume
50 g di latte
40 g di burro
Semi vari per decorare
Preparazione
Sciogliete il miele e il lievito nel latte e lo zucchero.
In una ciotola setacciate le farine, i fiocchi di patate e al centro, versate il latte, impastate bene a mano o nella planetaria con il gancio a foglia o a uncino, per circa 4-5 min fino ad ottenere un impasto elastico, a questo punto aggiungete il sale e il burro.
Impastare bene fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Raccogliete bene l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 -2 ore (il tempo di lievitazione varia in base alla temperatura ambiente e alla quantità di lievito inserito nell’impasto. Ad esempio se utilizziamo 5 g di lievito e in casa ci sono 22-25 gradi impiegherà circa due ore a lievitare) o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.
A questo punto, dividete l’impasto i 4 pezzi da circa 230 g per la versione maxi o per il classico panino fate 10 pezzi da 100 g .
Arrotondate ogni pezzo, sigillando bene il sotto. Adagiate ogni panino, con la chiusura sotto, su una teglia ricoperta di carta forno.
In una ciotolina, versate il latte e l’albume, mescolate con una forchetta i due ingredienti poi, con un pennello, pennellate la superficie di ogni panino
Fate riposare, coperti con pellicola 40-60 min o fino al raddoppio (ricordate sempre che i tempi variano in base alla quantità di lievito utilizzato e alla temperatura, con questo caldo soni pronti in brevissimo tempo)
Pennellate nuovamente la superficie di ogni panino spolverare di semi di sesamo o mix di semi.
Infornare a 180°/190° per circa 30-45 min in base alle pezzatura o comunque fino a doratura.

 
NOTE: potete sostituire la farina tipo 1 con pari peso di farina “0”. Se volete anticiparvi, potete impastare la sera, lasciando l’impasto a temperatura ambiente per 20-30min. dopodiché trasferitelo in frigo fino al mattino seguente (max 15 ore a 5-6 gradi), trascorse le ore di riposo in frigo, lasciate acclimatare a temperatura ambiente per circa 30 min, poi procedete nella formatura e lievitazione finale come da ricetta. Questo passaggio in frigo conferirà al prodotto finale ancora più morbidezza.
.

Commenti

Post più popolari