Crostata di Mele e Confettura




Ormai siamo in pieno autunno, uno dei tanti frutti autunnali che ci regala questo periodo sono le mele, che con il loro colore rosso rubino, ci riportano tutto il calore e il profumo dell’estate.
Le mele sono un frutto, poco calorico, ricco di acqua e fibre, inoltre sono ricche di vitamine, in particolare la C e sali minerali.
In cucina l’apporto sano e nutriente delle mele si può sfruttare grazie alle moltissime ricette che prevedono il loro impiego e in tanti modi che ne esaltano il sapore. A parte le golosissime mele cotte che mangiamo soprattutto quando abbiamo l’influenza, ma a mio avviso, sono buonissime anche come dessert dopo una cena, specie in quelle serate umide e fredde, ti riscalda o il cuore.
Inoltre le mele, sono utilizzate per arricchire le insalate di stagione, per ingentilire i cibi, le troviamo sotto forma di succhi, centrifughe, ecc
Questo prezioso frutto è protagonista nella preparazione di dolci come crostate, strudel, frittelle e budini. La torta di mele della nonna rimane un grande classico nella memoria di grandi e piccini che per merenda fermavano e fermano qualsiasi gioco per gustare questa delizia.
Con questo magnifico frutto, oggi prepariamo una gustosissima crostata di mele e marmellata. E’ una mia vecchia ricetta, avuta dalla cognata di mia zia, che stranamente non ho modificato, lo conferma il fatto che questa è una delle pochissime crostate che riesco a mangiare.
La pasta frolla, che fa da guscio a questo dolce, è molto morbida e friabile, racchiude una “crema” di mele e confettura e, anche se come me, non amate la frolla, quasi non vi accorgete di mangiarla tanto e’ gradevolmente soffice, cremosa e un po’ “croccante” per via delle mele.
Ma ora vediamo insieme come preparala.




Crostata di Mele e Confettura 
Preparazione 20 min
Cottura 40 min
Difficoltà facile
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Per la frolla
400 g di farina “00”
200 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
100 g di farina di mandorle
14 g di lievito per dolci
2 g di sale
Scorza grattugiata di un limone non trattato
Per il ripieno
250 g di mele tagliate a julienne
100 g di confettura di fragole o altra a piacere
Preparazione
In planetaria o a mano, lavorate il burro con la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, aggiungete la farina, lavorate fino ad ottenere delle briciole, unite le uova, infine lo zucchero, il sale e il lievito, lavorate fino ad ottenere un impasto compatto.
Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo minimo un’ora.
Tagliate le mele a bastoncini sottili (Julienne), insaporite con rum, limone e se gradite una spolverata di cannella, mescolate e coprite con pellicola.
Infarinate leggermente un piano di lavoro, stendete la pasta frolla spessa 7 mm circa.
Accendete il forno in modalità ventilata a 180°C.
Rivestite con la sfoglia uno stampo precedentemente imburrato, facendo aderire, la pasta ai bordi e sul fondo, bucherellate il fondo, fate uno strato di confettura, disponete in modo uniforme, su tutta la superficie le mele, precedentemente aromatizzate e decorate a piacere con strisce di pasta frolla.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 min o fino a cottura.


NOTE: la costata si conserva a temperatura ambiente ma fresco per 4-5 giorni. Se volete prepararla in anticipo, potete congelarla da cruda e infornata ancora congelata, alle temperature indicate in ricetta.

Commenti

Post più popolari