Pesto di Fiori di Zucchina




Oggi vi propongo una ricetta facile facile, che nei periodi di abbondanza dei fiori di zucchine o di zucca, può tornare utile, è un pesto un po’ insolito, almeno per me, non se già esiste qualcosa di simile, “nato” per esigenza di smaltire i tanti fiori di zucchina che al mercato, mi danno puntualmente quando compro le zucchine. Non potendone più di mangiare fiori pastellati o frittelle varie, mi sono ritrovata in frigo con tanti fiori, mi dispiaceva buttare, anche perché compro tutte verdure bio, così mi sono detta: ho tante noci da consumare, fiori in quantità, provo a fare un pesto, male che vada butto tutto, sarebbero comunque stati buttati, se fossero rimasti in frigo.
Il fiore di zucca o di zucchina, non è il primo fiore commestibile che usiamo in cucina eppure, mi sono sempre chiesta, quali fossero le sue proprietà, facendo un giro in rete ho scoperto che,oltre a d essere ricche di acqua e di fibra, sono poco calorici e, quando sono crudi, sono ricchi di vitamina A, B1, B2, B3, B9, C, ricchi di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio e potassio. Adatti sia a grandi che piccini, grazie alla presenza massiccia di calcio, i fiori di zucchina sono utili per chi soffre di osteoporosi, aiutano a proteggere il sistema immunitario, perché alimentano la formazione dei globuli bianchi. Le noci sono ricche di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E. Inoltre, sono una fonte di acidi grassi omega 3, i cosiddetti grassi ‘buoni’ .
Quindi tutto sommato visti gli ingredienti oltre ad essere buono fa anche bene.
Il suo sapore va dal delicato, al rustico, in modo armonioso. Ho mangiato il pesto in vari modi, perchè volevo capire come proporlo. come prima cosa ho pensato ad una bella  bruschetta, così ho abbrustolito il pane, ho strofinato leggermente uno spicchio di aglio, spalmato sopra il pesto e ho aggiunto un filetto di acciuga sott’olio...divino! quindi primo test superato. Ho notato che l’acciuga si sposa benissimo con questo pesto, così ho pensato di condirci anche la pasta  in questo modo: ho fatto un soffitto con, aglio, olio, peperoncino e qualche acciuga sott’olio, ho scolato la pasta, aggiunto il soffritto, successivamente il pesto e ho mantecato il tutto sul fiamma viva, una spolverata di pepe nero e via...ho portato in tavola un piatto di pasta, cremoso, delicato ma con struttura nel sapore e, nota non poco importante, con poca fatica.
Visto che a casa è piaciuto, questa volta ho comprato volutamente le zucchine per avere i fiori per farci il pesto e congelarlo.


Pesto di Fiori di Zucchina
Preparazione 10 min
Difficoltà facile
Ingredienti per 300 g di pesto
100 g di fiori di zucchina freschi
50 g di zucchina tagliata a dadini
60 g di noci sgusciate
40 g di pecorino grattugiato
60 g di olio extravergine d’oliva
2 g di sale
Preparazione 
Lavate e asciugate delicatamente i fiori di zucchina, lasciando anche il pistillo interno e il gambo se c’è.
Mettete tutti gli ingredienti, nel boccale del frullatore o nel bimbi (in questo caso l’olio va per primo) tranne il formaggio che inserirete alla fine altrimenti rischiate che con il calore prodotto dalle lame lo rovini.
Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa, se occorre aggiungete altro olio.
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, unite il formaggio e mescolate bene. Invasate in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, coprite la superficie con un filo di olio extravergine d’oliva, chiudete e congelate o lasciate in frigo al massimo per 3-4 gg.

NOTE:Potete usare il pesto, per preparare deliziose bruschette o crostini: strofinate sul pane caldo uno spicchio di aglio, spalmate il pesto e aggiungete qualche filetto di acciuga sott’olio, oppure con un soffritto di agli, olio, peperoncino e acciuga diventa un ottima base per condire pasta o addirittura per condire la pizza con provola e/o panna sul fondo.

Commenti

Post più popolari