Fetta al Cioccolato





È quasi ora di merenda e questo dolcetto ci sta proprio a pennello. Molto goloso e invitante, ma allo stesso tempo genuino. Ideale per i nostri ragazzi, ma non solo, perché come dico sempre: i golosi non hanno età ed io ne sono l’esempio lampante.
Il dolce è composto da due strati di morbido pan di spagna e farcito da una delicata crema miele e cioccolato. Un impasto frutto di un lungo e profondo studio, tra bilanciamenti dei più pregiati e introvabili prodotti.......ma cheeeee!
Prima di passare alla ricetta e a come realizzarla, voglio raccontarvi una storia...
C’era una volta... no non mi piace! ...vediamo un po’... si ...quando ancora si credeva alle maghe ed alle streghe,c’era una maga che, quando iniziava le sue magie, aveva difficoltà a terminarle senza combinare qualche pasticcio,dato che non rammentava mai con esattezza le formule che doveva dire.
Dalle colleghe maghe e streghe era considerata un po’ pasticciona e molte di loro erano spesso dovute intervenire per risolvere situazioni a volte pericolose.
Ogni volta si raccomandavano affinché si ripassasse per bene le formule prima di pronunciarle sbagliate: con la Magia non sai mai come va a finire se sbagli qualcosa.
Lei prometteva che la volta successiva si sarebbe preoccupata di ripassarsi la formula giusta, ma poi, quando la volta successiva arrivava, si era dimenticata anche delle brutte esperienze precedenti, delle varie promesse fatte e di nuovo veniva a trovarsi nei pasticci per colpa della sua smemorataggine.
Tutti vi starete chiedendo, quale sia il nesso tra la ricetta è la favola, ma ora vi svelo il mistero, dovete sapere che dietro alla realizzazione di questa ricetta, non c’è nessuno studio, ma solo lo zampino di “fata smemorina” ossia IO, che come al solito...ho la testa fra le nuvole e mentre impasto una cosa ne sto già pensando ad altre 100 e spesso metto gli ingredienti a caso o ne dimentico qualcuno. Volevo preparare le famose merendine kinder fette al latte, ma non si sa per quale strano mistero non solo non ho aggiunto il cacao all’ impasto ma non l’ho neanche pesato, quindi, tutta bella beata, canticchio mentre preparo, inforno e, nel mettere a posto le cose vedo il pacco di cacao..."miseria miseriaccia", ora che faccio, la fetta al latte bianca? Credetemi volevo piangere, poi subito un lampo di genio, mi sono detta: ma va’ facciamo la fetta al cioccolato, si sa mai, diventa famosa come tanti dolci nati per sbaglio.
Ma ora dopo tante chiacchiere vediamo insieme come preparare la “famosa” fetta al cioccolato.
Buon divertimento!



Fetta al Cioccolato 
Preparazione 30 min.
Cottura 10 min.
Difficoltà bassa
Tempi di riposo 2-12 ore
Ingredienti 
per la base
130 g di uova
55 g di farina di riso
15 g di amido di mais
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1/2 stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la crema
3 tuorli
2 albumi
50 g di miele
15 g di amido di mais
15 g di amido di riso
100 g di latte intero
80 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua
6 g di colla di pesce
Per la finitura
Cacao amaro 

Preparazione 
per la crema 
Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 5-6 min.
Sciogliete nel latte bollente un cucchiaino di miele preso dal totale, unite i tuorli precedentemente mescolati agli amidi e cuocete fino ad ottenere una crema abbastanza soda, strizzate la colla di pesce, unite il cioccolato a pezzi e coprite a contatto con pellicola.
Montate gli albumi con 20 g di miele.
In un pentolino mescolate l’acqua con il miele rimanente e portatelo a 121 gradi, unite lo sciroppo a filo sugli albumi e continuate a montare fino a quando non ottenere una spuma compatta, a questo punto unite delicatamente, in due o tre tempi gli albumi alla crema precedentemente preparata e coprite.
Per la base
Montate a neve ferma gli albumi con l’amido e lo zucchero.
Versate a filo i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e infine la farina di riso con il sale. Mescolate delicatamente il composto dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate in una teglia 30x25, rivestita di carta da forno e cuocete a 180 gradi centigradi per 10 min circa.
Lasciate raffreddare coperto da un telo umido, tagliate in due parti uguali, spalmate in modo uniforme la crema al cioccolato preparata precedentemente coprite con la seconda metà di pan di spagna, coprite con pellicola e ponete in frigo minimo 2 ore o tutta la notte, in modo tale che la base, assorba l’umidità presente nella crema. Trascorso il tempo di riposo tagliate in tanti rettangoli o quadrati. Cospargete di cacao amaro e servite.



NOTE: per renderle ancora più golose potete aggiungere alla crema fredda, pezzettoni o gocce di cioccolato al latte o fondente. Le merendine si conservano in frigo pe 4-5 giorni coperte con pellicola 

Commenti

Post più popolari