Girelle di Pesce Sciabola con Carciofi e Provola






Il venerdì a casa mia è pesce, e per cena, mi sono cimentata nella preparazione di involtini piuttosto insoliti, specie come accostamenti di sapore, ma a me in cucina piace sperimentare e osare, qualcuno nel leggere gli ingredienti storcerà il naso, ma vi assicuro che sono una vera prelibatezza. Cosi con i primissimi carciofi trovati al mercato unico contorno che avevo e del pesce sciabola , dovevo preparare la cena, sinceramente non mi andava di fare i soliti carciofi ripassati, in pastella ecc, volevo qualcosa che si fondesse insieme, che non rimanesse slegato come i carciofi, allora ho pensato di “legarli” con in pesce sciabola. Il pesce sciabolata, spatola o bandiera è un pesce magro, particolarmente digeribile e con un buon contenuto di omega 3, tipico delle regioni del sud. Vediamo insieme come preparare questo delizioso piatto.
Buon divertimento!



Girelle di Pesce Sciabola con Carciofi e Provola 
Preparazione 40 min
Cottura 25 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per 4 persone 
450 g di pesce sciabola sfilettato
4 carciofi tipo mammola o violetta
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di olive denocciolate
1 cucchiaino di capperi dissalati
mentuccia romana a piacere
prezzemolo a piacere
Pepe a piacere
1 cucchiaio di semi di canapa decorticati a piacere
100 g di provola affumicata
6 foglie di alloro
olio extravergine d’oliva quanto basta
Preparazione
Ricavare dal pesce due filetti abbastanza lunghi, tali da avvolgere i carciofi lungo tutto il perimetro. Preparare un trito con l'aglio, le olive, i capperi e le erbe.
Cospargete i filetti con parte del trito aromatico.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, recidere la calotta superiore, il gambo e scavarteli all'interno. Tuffateli in acqua acidulata con del succo di un limone per qualche minuto. Con le mani allargate delicatamente le foglie dal centro del carciofo aromatizzate con un’altra parte del trito di aromi, pepe e olio. Trasferiteli in una pentola dai bordi alti tale da contenerli in verticale, aggiungete nella pentola, aglio, olio, mentuccia, prezzemolo, sale e pepe a piacere, versate 2-3 cm di acqua e lasciate cuocere coperto per circa 10-15 min o fino a quando risulteranno morbide ma non eccessivamente cotte, altrimenti si spappolano durante la preparazione del nostro piatto.
Tagliate due tocchetti di provola, farcite il cuore del carciofo, il resto sbriciolatela il più possibile e cospargetela sopra ai filetti precedentemente aromatizzati con il trito di erbe, capperi e olive. Salare leggermente.
Arrotolate delicatamente i filetti intorno ai carciofi, chiudete con uno stecchino.
Oliate una pirofila, posizionate sul fondo 2 foglie di alloro adagiate sopra le girelle di sciabola, cospargete la superficie con l’ultima parte di aromi, i semi di canapa e con un filo di olio infornate in forno preriscaldato per 15-20 min a 180° C.


Commenti

Post più popolari