Salsa di Avocado con Gamberi al Pepe Nero





L’avocado è un frutto tropicale che adoro.
In casa mia non manca quasi mai, ne compro 3-4 per volta, in modo tale da tenerli sempre pronti, Infatti l’avocado deve essere ben maturo e morbido per essere al meglio del suo sapore e spesso in commercio li si trova ancora molto acerbi per cui l’unico modo è acquistarli e aspettare che siano pronti. Quando è ben maturo, è morbido e cremoso, spesso lo aggiungo per arricchire insalate, ma visto che di questo frutto sono letteralmente ghiotta lo mangio con il cucchiaino, se riesco, e non lo finisco prima aggiungo sale e limone, vi assicuro che è una delizia.
L’ avocado ha un indice glicemico piuttosto basso e possiede i grassi "buoni" , contiene l'acido linoleico che aiuta il sangue a mantenere la giusta quantità di zuccheri; inoltre fa molto bene al cuore perché aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. È ricco di vitamine e sali minerali. Oggi ve lo propongo in una veste un po’ diversa, una valida alternativa carina e gustosa, che piace anche ai più restii a questo frutto dalle mille proprietà.
Vediamo insieme come preparare una salsa che potete servire semplicemente come antipasto con del pane, cracker di semi, la potete utilizzare per una crudité di verdure oppure come salsa per sandwich e burger o semplicemente per accompagnare crostini o con le patatine, invece della classica maionese. Io l’ ho utilizzata per preparare un antipasto a base di gamberi scottati e appunto la salsa di avocado, servita in mono porzione. Il sapore fresco del limone esalta il gusto del gambero ammorbidendone il sapore, lasciando poi la bocca fresca e “pulita”.
Preparare questa salsa, tutta naturale è davvero molto facile e veloce, tanto che è possibile farla appena prima dell'uso ogni volta che la si destra o prepararla in anticipi e conservarla in frigo.




Salsa di Avocado con Gamberi al Pepe Nero 
Preparazione 10 min
Cottura 5 min
Difficoltà facile
Ingredienti per circa 350 g di salsa
250 g di polpa di avocado maturo
40 ml di olio extravergine d’oliva o di mais
60 ml di latte di mandorle o altro latte vegetale
20 ml di succo di limone
Sale e pepe a piacere
Preparazione
Lavate e asciugate un avocado ben maturo, dividetelo in due con un coltello, eliminate il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa. Unite tutti gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiustate di sale, pepe, in base al vostro gusto.
A questa salsa, per dare un po’ più di freschezza, ho aggiunto scorza di limone grattugiata, ma se desiderate un gusto più forte e deciso, potete aggiungere anche tabasco e coriandolo fresco, oppure potete sbizzarrirvi con le erbe aromatiche con che preferite.
Trasferite la salsa nella sacapoche, riempite tanti bicchierini, per mono porzione, quanti ve ne occorrono.
Prendete i gamberi, privateli della testa e del carapace adagiateli in uno scolapasta con un piatto sotto in modo tale da raccogliere i liquidi che potrebbero fuoriuscire.
Ponete su fiamma vivace una padella antiaderente dal fondo spesso, riscaldatela bene, salate il fondo e scottate leggermente su entrambi i lati i gamberi, aromatizzate con una spolverata di pepe nero di buona qualità macinato al momento .
Ora assemblate il bicchierino, semplicemente adagiando sopra alla superficie della salsa, il gambero tenuto da uno stecchino, condite a piacere con un filo di olio a crudo e servite, caldo o freddo come aperitivo o antipasto.





NOTE: questa salsa si presta come base a tanti sfiziosi antipasti e aperitivi, come a es. per farcire rotoli i di salmone affumicato, d’estate come ripieno per pomodorini, per una crudité di verdure oppure come salsa per sandwich e burger o semplicemente gustata con cips (Nachos) di mais mentre guardate un film.

Commenti

Post più popolari