Red Velvet



...Uno dei dolci americani più famosi al mondo, oltre alla ceescacke è la red velvet cake, questo dolce, attira subito l’attenzione per il suo colore rosso scuro, declinata anche in altre versioni, come creps, cupcake, cookies, ecc
Letteralmente “velluto rosso“, la red velvet fa sempre gola soprattutto per la sua guarnizione, solitamente fatta di crema al formaggio, è una tradizionale torta a due o più strati, ormai sempre più richiesta anche in Italia.
Questo dolce ha origini molto antiche, inoltre ci sono moltissime leggente è un po’ tutti gli Stati americani ne rivendicano le origini.
Per arrivare alla versione che un po’ tutti conosciamo si potrebbe scrivere quasi un poema...state tranquilli, non sono il tipo, anche se oggi mi dilungherò più del solto.
Stabilire quando nacque di preciso la Red Velvet, rimane oggettivamente difficile, alcuni ricettari americani citano torte simili già nel 1902 (addirittura una dicitura “velvet” appare nel 1873). Su una cosa sono tutti d’accordo: ebbe il suo momento di massima gloria dopo l’uscita del film “Fiori d’acciaio”con Sally Field e Julia Roberts. Fu un vero e proprio spot (involontario) che la riportò definitivamente sul mercato.
Una cosa mi ha sempre incuriosita di questo dolce: il suo colore rosso scuro. Come abbiamo detto prima, è una torta che risale agli inizi del ‘900 dove i colorati “artificiali” nn esistevano, infatti il suo colore rosso è dato dalla reazione chimica del cacao con un ingrediente acido che è il latticello, ovviamente, con il tempo, per rendere sempre più accattivante questo dolce, è stato aggiunto del colorante rosso, per accentuare il suo caratteristico colore che noi tutti conosciamo .
Non è importante scegliere di utilizzare coloranti in polvere, liquidi o in pasta, naturali o chimicissimi, ne’ cercare risultati sgargianti o velate sfumature. Conta che non si faccia a meno del colore rosso. La Red Velvet è invariabilmente, inevitabilmente, indispensabilmente rossa dentro, qualsiasi, forma, versione o ricetta si scelga di eseguire.



Ree Velvet 
Preparazione 30min
Cottura 35 min
Difficoltà media

Ingredienti per due stampi da 26 cm di diametro
Per la base:
380 g di farina “00” per dolci
2 g di sale
20 g di cacao amaro
170 g di burro morbido
430 g di zucchero semolato
150 g di uova intere
360 g di latticello
1 cucchiaino colmo di colorante rosso in gel
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di aceto (vino, mele o riso)
8 g di bicarbonato di sodio o lievito per dolci
Per la crema al formaggio:
250 g di mascarpone
250 g di formaggio spalmabile
350 ml di panna fresca
150 g di zucchero a velo
Preparazione
Accendete il forno a 170° C in modalità statica.
Setacciate la farina, il lievito e il cacao.
Sciogliete il colorante nel latticello.
Imburrate due stampi da 26 cm o tre da 24.
Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia o con le fruste elettriche, lavorate il burro fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero e dopo qualche minuto unite un uovo per volta, lasciando incorporare quello precedente, quando avete ottenuto una cremina, aggiungete meta della farina, il latticello, la vaniglia e il sale, mescolate il tutto delicatamente, (volendo questa operazione potete farla anche a mano con l’aiuto di una spatola), unite il resto della farina e l’aceto, lavorate sempre delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate metà del composto in uno stampo, e la restante parte nell’altro, infornate in forno preriscaldato a 170°C per 30-35 min.
Mentre la base cuoce, preparate la crema, in una ciotola montate ben ferma la panna, ammorbidite con le fruste il mascarpone, montatelo leggermente, aggiungete il formaggio spalmabile, continuate a lavorare per altri due minuti, a questo punto aggiungete lo zucchero a velo, quando è tutto ben amalgamato unite in più tempi la panna fino ad ottenere un impasto spumoso. Versatelo in una sac a poche e ponete in figo.
Sfornate le basi, lasciatele raffreddare su una griglia, appena si saranno raffreddate, fate uno strato di crema sul primo disco, coprite con il secondo e con la crema avanzata decorate a piacere.






NOTE: tutti i tipi di colorante vanno sciolti nel latticello in modo tale da avere un colore uniforme.
Ogni colorante ha un potere diverso. Esistono coloranti liquidi adatti per le cotture in forno oppure per quelle a freddo.Per le quantità cercate di regolarvi in base al colore che volete ottenere.
Se preferite potete preparare la crema e la base con un giorno d'anticipo: avvolgete la base nella pellicola e conservatela in un luogo fresco e la crema in frigo.
La red velvet cake non necessita di essere bagnata; ma se preferite per un maggior gusto e per una consistenza più morbida potete bagnare gli strati con un estratto di lamponi e /o aggiungere anche dei lamponi freschi tra uno strato e l'altro. La torta si conserva in frigo fino a 3-4 giorni

Commenti

Post più popolari