Pandorini monoimpasto





Natale ormai è alle porte ed io some al solito sono sommersa tra mille panettoni, visto il mio poco tempo mi serviva qualcosa di abbastanza veloce e di natalizio per la colazione, e poi era anche giunta l’ora di usare dopo tre anni questi stampi da mini pandoro, così mi sono detta perché non provare un pandoro mono impasto velo e facile alla portata di tutti, sia per tempo che per semplicità. Ovviamente questo non è un vero e proprio pandoro perché si sa che il pandoro da disciplinare ha una lavorazione più lunga e laboriosa, ma è un buon compromesso se si vuole preparare qualcosa di buono e non si ha tempo. Ve lo propongo in versione mono porzione, che risultano molto carini come piccoli regali, per la colazione o da farci dei segnaposto. Ovviamente questo impasto può essere messo anche in un unico stampo, ottenendo una mollica ancora più soffice.




Pandorini monoimpasto
Preparazione 40 min
Cottura 20 min
Difficoltà medio/alta
Tempi di attesa 6 ore
Ingredienti per 10 pezzi da 100 g
per il poolish
60 g di farina di forza W 380
50 g di acqua
10 g di sciroppo di malto d’orzo
15 g di lievito di birra
per l’emulsione
30 g di cioccolato bianco
30 g di miele d’acciaio o di agrumi
2 bacche di vaniglia o 4 cucchiaini di estratto di vaniglia
scorza grattugiata di un arancia non trattata
per l’impasto
tutto il poolish
350 g di farina di forza W 380
100 g di zucchero
60 g di tuorli
120 g di albumi
100 g di burro bavarese
6 g di sale
tutta l’emulsione
Per decorare
zucchero a velo
Preparazione
Per l’emulsione, sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato, aggiungete il miele e la vaniglia, mescolate bene il tutto e ponete in frigo coperto con pellicola.
Prendete circa 30 g di burro dal totale, scioglietelo e aggiungete la scorza dell’arancia, ai primissimi sfrigolii spegnete e lasciate raffreddare coperto
Per il poolisch, sciogliete il malto e il lievito nell’acqua, aggiungere la farina e mescolate bene, coprite e lasciate lievitare 60-90 minuti.
Versate nella ciotola della planetaria gli albumi leggermente sbattuti con un cucchiaio di zucchero montate la foglia unite circa 200 g di farina e lavorare a velocità media il tempo che occorre per idratare la farina, successivamente aggiungete il poolish aumentate leggermente la velocità, ma nn troppa e lavorate fino ad incordatura (circa 10-15 min).
Quando l’impasto è ben incordato aggiungete 1/3 di tuorli, metà dello zucchero e due o tre cucchiai di farina, lavorate ancora fino a riprendere nuovamente l’incordatura.
Inserite la seconda parte di tuorli, tutto lo zucchero rimanente e altri 2 cucchiai di farina, riprendete l’incordatura, ribaltate l’impasto e aggiungete la terza parte dei tuorli tutto lo zucchero e altri 2 cucchiai di farina. Dopo che l’impasto ha ripreso l corda, Inserite poco per volta l’emulsione, aiutandovi con uno spolvero di farina preso dal totale e ribaltate nuovamente l’impasto nella ciotola della planetaria.
Spatolate il burro fino ad ottenere una consistenza plastica, ma non a pomata, dividetelo in due parti , inserite una prima parte in piccoli fiocchetti aiutandovi un una spolverata di farina, a questo punto inserite il burro aromatizzato con un altro spolvero di farina e lasciate incordare, ribaltate l’impasto nella ciotola e inserite sempre in piccoli fiocchetti il burro con tutta la farina e lavorate fiondo ad ottenere mio velo. Arrotondate l’impasto nella ciotola, lasciate scoperto per 30 min. a questo punto, dividete L’ impasto nelle pezzature desiderate, prendete ogni pezzo, lasciatelo penzolare e fate 3-4 pieghe a U , pirlate e lasciate scoperto altri 30 min . Trascorso questo tempo pirlate, ponete con la chiusura sotto negli stampi imburrati e spolverati con zucchero a velo, coprite e lasciate riposare in frigo circa 10-12 ore.
Trascorso questo tempo e lasciate lievitare fino a quando la cupola non raggiunge il bordo dello stampo. Infornate a 150 gradi centigradi per circa 20 min per le pezzature da 100 g o fino a quando non raggiunge 93° C al cuore. Sfornate e lasciate raffreddare. Appena freddi spolverateli a piacere con zucchero a velo.



NOTE: è preferibile preparare l’emulsione e il burro aromatizzato il giorno prima. I mini pandoro si conservano in un sacchetto chiuso per 4-5 giorni o in freezer per 20 giorni.

Commenti

Post più popolari