Lussekatter o Gatti di Santa Lucia





Il 13 dicembre, come vuole la tradizione in Svezia, si preparano questi morbidi dolcetti fatta di pasta brioche e profumati allo zafferano la cui forma ricorda la coda arrotolata di un gatto
Si chiamano Lussekatter e sono dei dolci, per l’appunto svedesi, noti anche come Gatti di Santa Lucia.
Appena li ho visti, mi hanno incuriosita tantissimo, vuoi perché adoro scoprire altri paesi e culture principalmente attraverso la cucina, vuoi per le mie origini miste, vuoi che adoro i gatti, non potevo non farli.
Ho cercato in rete una ricetta che mi ispirasse, ma non ne ho trovate, se pure dalle foto c’era qualcosa che mi piaceva era scritta In “ostrogoto “così ho lasciato perdere e me la sono fatta da me, sono partita da un ingrediente base, presente in tutte le ricette: lo zafferano, che conferisce all’impasto il tipico colore giallo, visto che c’era il giallo ho aggiunto altro giallo con la scorza di arancia e per renderlo più nordico un pizzico di cannella, ma queste sono solo una mia aggiunta perché la vera ricetta prevede solo Zafferano e al massimo un po’ di vaniglia.
La storia dei Lussekatter è molto antica è affascinante, anche per questo ha catturato la mia attenzione, intreccia i rituali pagani ai culti cristiani.
La parola Lussekatter rimanda al nome della Santa protettrice della vista e portatrice di luce, che viene celebrata tradizionalmente il 13 dicembre, che tra l’altro pare essere anche il giorno più buio dell’anno.
Si dice quindi che proprio per la mancanza di luce sia stato aggiunto simbolicamente a queste brioche lo zafferano per renderli luminosi come piccole fiammelle.
Un’altra leggenda, invece, attribuisce l’etimologia del nome a Lucifero e ai gatti.
Secondo una credenza popolare tedesca, infatti, il diavolo con sembianze di un gatto spaventava i bambini e Gesù li proteggeva donando loro dolcetti che con il loro particolare colore luminoso avrebbero allontanato Lucifero.
In Svezia il culto di Santa Lucia è molto diffuso fin dal XVII secolo e ogni anno in questa occasione le bambine indossano un copricapo decorato con le candele e distribuiscono doni e dolci natalizi.
Ma vediamo insieme come preparare queste brioche allo Zafferano super soffici e, anche se la tradizione non lo prevede, se li farcite di crema al cioccolato sono da urlo, proprio per la loro morbidezza. Buon divertimento e auguri a tutte le Lucie



Lussekatter o Gatti di Santa Lucia
Preparazione 30 min
Cottura 20 min
Difficoltà media
Tempi di riposo 2-15 ore
Ingredienti per 16 pezzi da 80 g
Per il poolisch
50 g di farina W 330 (in alternativa Manitoba)
60 g di panna fresca
10 g di miele d’acacia o di agrumi
4 g di lievito compresso
Per l’impasto
Tutto il poolisch
2 g di lievito compresso
450 g di farina W330 (in alternativa 60% Manitoba e 40% tipo”0” con 13% di proteine)
150 g di panna fresca
100 g di latte intero
1 uovo medio
4 g di Zafferano
80 g di burro bavarese
100 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zeste di un’arancia a piacere
Un pizzico di cannella facoltativo
8 g di sale
Uvetta q.b.

Preparazione 
Preparate il poolisch sciogliendo nella panna il miele, poi il lievito, aggiungete la farina e mescolate fino ad idratazione. Coprite e lasciate lievitare 60-90 mi a 24 gradi centigradi.
Sciogliete lo Zafferano nella panna e coprite.
Appena il poolisch è pronto, mettetelo nella ciotola della planetaria aggiungete il latte e metà dello zucchero, inserite la foglia o con la spirale, azionate la macchina, idratare il lievitino per circa 10 secondi, aggiungete tanta farina quanta ne occorre ad ottenere un impasto morbido ma compatto (circa la metà della farina). Impastate fino ad ottenere una massa incordato, a questo punto aggiungete la panna con la restante parte di zucchero e metà della farina. Lavorate ancora e riportate l’impasto
In corda, ottenuta la corda inserite l’uovo con il sale e tutta la farina.
Spatolate il burro fino a conferirgli una consistenza plastica e aggiungetelo in piccoli fiocchetti, lasciate incorporare tutto il burro, ribaltate l’impasto nella ciotola riavviate nuovamente la macchina, inserite le zeste di arancia e la vaniglia, lavorate fino ad ottenere una sorta di velo o comunque un impasto elastico.
Arrotondate e coprite con pellicola.
A questo punto avete due possibilità o lasciate li ta a temperatura ambiente fino al raddoppio oppure trasferite in frigo da 2 a 15ore.
Dividete l’impasto in tanti pezzi da 80g , arrotondate e formate tanti salsicciotti,
Arrotondate le due estremità nei due versi opposti a formare una “S” al centro delle due spirali inserite un chicco di uvetta spennellate con tuorlo e latte e coprite con pellicola, lasciate lievitare fino al raddoppio, spennellate nuovamente e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi centigradi in modalità statica per 20 min circa o fino a doratura.



NOTE:queste soffici brioche si prestano a tante farciture e forme, inoltre si possono congelare per circa 1 mese-



Commenti

Post più popolari