Mr. Buch Black and White



Ormai si sa che Paoletta è la maga Indiscussa dei levitati e che quando propone qualcosa diventa subito un tormentone.
Mica potevo astenermi nel preparare questa nuova delizia!?! Certo che no! ...ed ecco a voi Mr.Buch black and White.
E' una brioche molto soffice, profumata e facile da realizzare, una via di mezzo tra buchteln e danubio, adatta ad essere farcita sia da cotta che da cruda, ottima per arricchire la vostra colazione o merenda, essendo un impasto molto facile da manipolare, si presta alla realizzazione di tantissime forme.
 Un pò per gioco, un pò per sfida lanciata da una cara amica del gruppo "anice e cannella" dove mi si chiedeva di realizzare una versione a pois, l'ho preparata black and white, soffici palline di brioche che racchiudono un cuore sempre di brioche al profumo di cioccolato.
Vediamo insieme come preparare il mitico mr. buch


Mr. Buch di Paoletta Serrante
Preparazione 6 ore
Cottura 25 min
Difficoltà media
Ingredienti:
300 g di farina W 330 (in alternativa 50%manitoba + 50% farina "0")
8 g di lievito di birra
3 tuorli di uova medie
45 g di burro di cui 25 g fuso con zeste di limone
120 g di latte
30 g di acqua
45 g di zucchero
5 g sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di rum
Preparazione:
Fai fondere 25 g di burro con le zeste di limone e la vaniglia e tienilo da parte.
Prepara un lievitino con tutto il latte, pari peso di farina (preso dal totale) e il lievito. Mescola con la forchetta, copri e usalo quando inizia a fare le prime fossette.
Metti il lievitino nella ciotola dell’impastatrice e aggiungi l’acqua, più farina q.b per formare una massa morbida ma legata, poi alterna in 3 volte tuorlo, zucchero e farina q.b per riportare in corda l’impasto. Impasta con la foglia e ricordati di ribaltare ogni tanto l’impasto.
Termina con l’ultima farina rimasta, aggiungi il sale e incorda l’impasto ribaltando due, tre volte.
Spatola i rimanenti 20 g di burro e aggiungilo un fiocco alla volta di continuo, poi a seguire, il burro fuso con le zeste, un cucchiaino alla volta ma sempre di seguito. Ribalta. Aggiungi il rum a filo. Ribalta. Incorda. Fai la prova velo.
Arrotonda e fai riposare 40’.
Fai le pieghe di forza del tipo 2. fai riposare ancora 20’.
Spezza l’impasto in pezzature da 50 g circa (ne verranno 12) e arrotonda senza stringere. Dopo 10' stendi a mano, partendo dalla prima pallina e farcisci con marmellata (cioccolato, crema pasticcera, al pistacchio, oppure se piace la crema al limoncello).
Sistema le palline con la chiusura sotto in uno stampo imburrato, abbastanza vicine tra di loro. Spennella con burro fuso (NON preso dal totale) o on albume
Copri e fai raddoppio. Lucida nuovamente con burro fuso o albume, inforna a 180° C per 20-25' o fino a cottura.



NOTE: per la parte al cacao fate doppia dose, sostituendo in una parte 30 g di. farina con pari peso di cacao amaro. Per la parte bianca, seguite la ricetta, ricavate tanti pezzi da 25 g. arrotondate e poi stendete con l'aiuto del matterello, dei dischi spessi 1/2 cm circa, aggiungete al centro le palline da 15 g di impasto al cacao chiudete e arrotondate delicatamente, disponete nello stampo e lasciate lievitare.
Si conserva, in luogo. fresco fino a 4-5. giorni chiuso in un sacchetto per alimenti o in freezer


*Ricetta e testo di Paoletta Serrante

Commenti

Post più popolari