Cheescake nel Barattolo di Rosella Errante





Oggi vi mostrerò la mia nuova passione: là vaso cottura al microonde.
Meno di un mese fa, ho preso parte ad un corso che trattava appunto della vaso cottura. Anche se interessata dall’argomento non conoscevo nulla sul tema. A tenere questo corso, tanto interessante quanto nuovo per me, è stata una donna che mi ha cambiato la vita in cucina, Rosella Errante, ideatrice della tecnica sulla vaso cottura al microonde e autrice del blog: nel tegame sul fuoco. Rosella dopo tanto sperimentare, studiare e con non pochi sacrifici ha messo appunto in ogni minimo dettaglio questa tecnica. Se seguite i suoi consigli riuscirete a preparare un intero pranzo o cena dall’antipasto al dolce buonissimo in brevissimo tempo e tutto rigorosamente al microonde. Oggi vi propongo proprio una delle sua ricette fatte al corso che mi ha letteralmente conquistata per la sua bontà. La cheescake è uno dei miei dolci preferiti, però deve essere buona, buona, buona. La cheescake cotta, a mio modestissimo parere e a mio gusto, si intende, deve essere cremosa, avere la giusta acidità e croccantezza, e questa a mio avviso c’è li hai tutti. Però prima di cimentarci in questo tecnica vi suggerisco di leggere il post di Rosella su come procede e tutte le precauzioni del caso perché questa è una tecnica ben precisa e non si può usare un barattolo qualsiasi o usarlo a caso
https://blog.giallozafferano.it/…/la-tecnica-della-vasocot…/





Cheescake nel Barattolo di Rosella Errante
Preparazione 20 min
Cottura 12
Difficoltà bassa
Ingredienti per 4 vasetti da 300 ml
8 biscotti tipo Digestive
50 g burro fuso
200 ml Latte Condensato
200 g di formaggio spalmabile
scorza di un limone grattugiato
4 Tuorli
1/2 bacca di vaniglia 

Preparazione 
Lavate il limone, grattugiate la scorza e raccoglietela in una ciotolina.
Tritate finemente con un mixer i biscotti, fino ad ottenere briciole., aggiungete il burro fuso, metà scorza di limone grattugiata e mescolate fino ad amalgamare bene il butto con i biscotti. Con un po’ di burro fuso pennellate le pareti dei vasetti.
Distribuite i biscotti tritati nei 4 vasetti e compattateli bene sul fondo, inseriteli uno per volta nel microonde e fate tostare usando per 4 minuti la funzione grill.
In una ciotola versate il latte condensato, i tuorli d’uovo, il formaggio, la vaniglia e la restante parte della scorza di limone, con L’aiuto di fruste elettriche lavorate il composto fino ad ottenere una crema omogenea.
Distribuite la crema nei 4 vasetti, sui biscotti, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra il tappo e la crema.
Chiudete i vasetti con tappo, guarnizione e 4 ganci. Programmate il microonde a 350 watt, inserite un vasetto e avviate la cottura per 2 minuti. Al termine lasciate riposare per 10 minuti a vasetto chiuso. Nel frattempo cuocete gli altri vasetti.
Dopo il riposo fate sfiatare i vasetti e riponeteli in frigo a rassodare per un paio d’ore.
Una volta rassodate le crostatine sono pronte per essere guarnite e gustate direttamente nel barattolo o trasferite nel piatto. Per farlo, dovete scegliere un vasetto dai bordi dritti poi basterà girare attorno al dolce con una spatola o coltellino affilato e spingerlo delicatamente verso il fondo.
Guarnite le vostra ceescake con fettine e/o dadini di fragole e foglioline di menta e servite.



NOTE: per realizzare questo dolce nei barattoli, bisogna usare contenitori specifici. Il dolce tenuto sottovuoto, quindi sigillato nel barattolo,si conserva fino a 15 giorni in frigo.

Commenti

Post più popolari